Scarafaggi e acqua sporca, è allarme a Terracina

17/07/2015 di
mare-terracina-spiaggia

mare-terracina-spiaggiaTerracina invasa dagli scarafaggi, sia in acqua che sulla spiaggia. Ieri c’è stato un fuggi fuggi tra i bagnanti inorriditi. E’ intervenuta anche la Capitaneria di Porto che, per precauzione, ha invitato i bagnanti  auscire dall’acqua. Colpa anche di una patina giallastra e schiumosa, a tratti maleodorante, che ha invaso il litorale provocando sconcerto e preoccupazione tra i turisti e gli operatori.

“Oggi – racconta un bagnante – l’acqua ha uno strano colore giallo paglierino e sul fondo c’è limo, come quello di un lago. Davanti allo stabilimento Serenella una bagnante è uscita dall’acqua con tre blatte morte sulla pelle”. Una situazione che preoccupa i villeggianti, abituati ad acque pulite e trasparenti, che quest’anno si sono aggiudicate anche la prestigiosa Bandiera Blu.

«In alcuni punti si sente anche cattivo odore – riferisce il bagnante – e la mancanza di corrente marina non lascia ben sperare in una soluzione del fenomeno. Oltretutto c’è preoccupazione a immergersi in queste condizioni». In molti, confermano dal Comune, hanno inviato segnalazioni all’Ufficio Ambiente e a Informacittà. E c’è anche chi ha contattato la Capitaneria di Porto. Intanto sono in corso le analisi all’Arpa Lazio sezione di Latina, per far luce sul fenomeno. I risultati, a quanto si apprende, arriveranno «entro 48 ore », quindi già domenica prossima. «Con la speranza che le correnti portino via tutto il prima possibile».