Latina, resa dei conti in Consiglio comunale: Di Giorgi cadrà? Piazza del Popolo blindata

18/05/2015 di
giovanni-di-giorgi-latina24ore-609892511

giovanni-di-giorgi-latina24ore-57636521Lunedì 18 maggio ore 10. Il Consiglio comunale (Vedi la diretta streaming) deciderà se far cadere il sindaco Di Giorgi.

Ci saranno i voti sufficienti per la mozione di sfiducia del Pd e di Forza Italia? Le trattative sono febbrili, i consiglieri vengono marcati a uomo. Ogni voto potrebbe essere quello decisivo.

Oggi piazza del Popolo è blindata. Polizia, carabinieri e Guardia di Finanza presidiano l’area nel timore di eventuali tensioni per la presenza in simultanea dei Forconi e dei lavoratori di Latina Ambiente.

LA CRISI. La politica in questi giorni di crisi è insolitamente fantasiosa, si dice tutto e il contrario di tutto. Fratelli d’Italia, o almeno Nicola Calandrini, sostiene che Fazzone avrebbe stretto un accordo con Moscardelli e il Pd per mandare a casa Di Giorgi. D’altronde lo stesso consigliere di FI, Marco Fuoco, ha ipotizzato un’alleanza elettorale tra Pd e FI per le prossime amministrative. Fantapolitica? Strategia? Ognuno potrà farsi una propria opinione.

piazza-popolo-latina-forconi-1Nel mezzo ci sono due nodi: Acqualatina e Latina Ambiente. FI vuole tenere il controllo di Acqualatina mentre per la gestione dei rifiuti lo scontro è forte: si deve scegliere tra la gara europea (lo vogliono il Pd e FI) o la gestione diretta come vuole il sindaco e FdI. I lavoratori tremano e chiedono garanzie sul futuro, mentre la raccolta procede a singhiozzo e molti cassonetti sono stracolmi di rifiuti.