Parish Cup Latina, il torneo della Diocesi Pontina

17/04/2015 di
parishcup

parishcupInizierà il prossimo 19 aprile il torneo “Parish Cup Latina”, ospitato, per quest’anno, nella parrocchia di Sant’Anna a Pontinia e motivo di incontro di centinaia di giovani  appassionati di calcetto e pallavolo.

L’evento, organizzato in collaborazione con gli Uffici diocesani per la Pastorale del tempo libero-turismo-sport, Pastorale giovanile, Pastorale della salute e con il Centro diocesano per le Vocazioni, è giunto alla sua quinta edizione e ha lo scopo di offrire, a tutti i partecipanti, un percorso formativo, accompagnandolo ad altre iniziative solidali. Prima fra tutte, il sostegno all’associazione “Casetta Gaia”, importante per le famiglie dei piccoli pazienti oncologici che devono sostenere il peso delle cure mediche necessarie al trattamento della malattia.

Il tutto, senza dimenticare l’amore per lo sport. “La Chiesa ha sempre guardato con favore allo sport come mezzo di promozione umana e sociale”, ha spiegato don Peppino Mustacchio, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale dello Sport-turismo-tempo libero. “La pratica sportiva per noi ha anche una valenza educativa di primaria importanza, come ci hanno ricordato gli interventi non solo di papa Francesco lo scorso anno ma anche dei Papi del Primo Novecento, fino ad arrivare poi al Concilio Vaticano II. Insomma, per noi lo sport trova posto nella cultura dell’uomo. Su questo anche il vescovo Mariano Crociata ci ha incoraggiato ad andare avanti nel nostro impegno, anzi per il prossimo anno vuol dare maggiore impulso a queste iniziative nel solco di un rinnovato umanesimo, cioè di attenzione all’uomo”.