De Amicis: Assessore La Rosa venga in Consiglio comunale

09/04/2015 di

de-amicis-enzoIl Consiglio Comunale del 15 aprile prossimo non dovrebbe essere, per come si sta vivendo il clima in città, improntato solamente a dirimere materie istituzionali. Perché ancora non si è sciolto il nodo della legittimità di quella pianificazione urbanistica che ha improntato le scelte della maggioranza del Sindaco Di Giorgi e che oggi sta provocando preoccupanti danni sia economici che sociali al nostro territorio.

E non è ammissibile che il confronto politico tra maggioranza ed opposizione ed anche a volte trasversale ai partiti si stia consumando solo sulle pagine dei quotidiani locali.

Per i piani approvati dalla Giunta Comunale e che si vogliono attribuire sempre ad altri interlocutori per minimizzare le responsabilità od addossarle addirittura alla Regione è bene che si faccia chiarezza dopo un Consiglio Comunale che è stato interlocutorio sul tema.

Per il prossimo Consiglio Comunale mi aspetto ad esempio che venga a riferire sullo stato dei fatti l’Assessore all’Urbanistica La Rosa, anche per dissipare il feroce scontro politico tra chi pretende la sospensione dei Piani e chi invece reputa queste scelte urbanistiche legittime.

Questa richiesta non ha alcuno spirito provocatorio, non è una mossa furbesca, non nasconde alcuna strumentalizzazione.

Vuole tentare invece di dare una spiegazione al comportamento del PD che sta chiedendo da tempo solamente chiarezza, a volte elevando il tono del dibattito politico, ma per rendere sempre più civile il confronto e dare delle risposte.

Chiara ho la consapevolezza dei rischi che incombono sulla città. E non ci possono essere più reciproche chiusure all’interno di un linguaggio politico che sta diventando a Latina sempre più gergo, sempre più inutile ed incomprensibile, sempre più lontano dalla realtà della Città, chiuso nei recinti delle stanze del Comune.

Faccia l’Assessore all’Urbanistica La Rosa un gesto invece autorevole ed in controtendenza rispetto a quello che è stato vissuto fino ad adesso.

Venga in Consiglio Comunale, tracci, come tecnico, la propria linea politica e riferisca sui modi e sui tempi con i quali far superare al Comune di Latina l’impasse dei Piani Urbanistici.

Enzo De Amicis – consigliere comunale del PD