Libri, al palazzo della Cultura la presentazione di Rossana Carturan

31/03/2015 di
adele

adeleSi terrà giovedì 2 aprile dalle ore 17:30 nella Sala 5 del Palazzo della Cultura-Pinacoteca – in Viale Umberto I – la presentazione ufficiale di “Adele”, l’ultimo romanzo della scrittrice e attrice Rossana Carturan, uscito lo scorso 8 marzo.

Alla presentazione interverranno l’Assessore alla Cultura Marilena Sovrani e gli esponenti del MAD – Museo d’Arte Diffusa – Fabio DAchille e Laura Cianfarani, non nuovi a simili eventi, data la collaborazione del MAD, nel 2011, alla presentazione di “Quando le volpi si sposano”, primo romanzo della Carturan. A coordinare il dibattito sarà la giornalista Licia Pastore.

“A Rossana Carturan siamo grati per averci offerto con la grazia di uno stile letterario raffinato e ricercato, la bellezza di un’anima combattiva come quella di Adele che nella sua ammirevole ribellione ci riporta ai giorni nostri dove c’è ancora chi con la sua stessa tenacia, si batte per difendere un principio di uguaglianza spesso sbeffeggiato da un’illusoria parità dei sessi” ha dichiarato Paola Bisconti, a proposito del romanzo.

Edito Caracò, il libro narra la storia di una giovane donna, cresciuta in una famiglia soffocante, in cui il suo ruolo è talmente costrittivo da portarla alla fuga – perfino dai suoi figli – nel tentativo di conquistare la tanto desiderata libertà. E da questa fuga nasce un percorso interiore di ricerca della verità che la porterà in città diverse in cui Adele diverrà giornalista e vivrà in prima persona la Storia, attraverso il tragico episodio della strage di Piazza Fontana.