La Regione salva la scuola di Bassiano, almeno per un anno

17/03/2015 di
bassiano-scuola-manifestazione-7

bassiano-scuola-manifestazione-3Approvata oggi in Giunta Regionale la deroga per il mantenimento per il prossimo anno delle pluriclassi del comune di Bassiano, in merito alla scuola primaria e media del piccolo comune.

‹‹Un passo importante della Regione Lazio che dimostra la volontà di risolvere nel miglior modo possibile la questione›› afferma la consigliera regionale del Pd Rosa Giancola. Una vittoria per la comunità di Bassiano che con il Sindaco Domenico Guidi si stava battendo da alcuni mesi per salvare il plesso.

‹‹Il provvedimento – continua la Giancola – dimostra la volontà della Regione e del vicepresidente e assessore alla scuola Massimiliano Smeriglio, di ascoltare le esigenze della cittadinanza e di mitigare gli effetti dei tagli lineari richiesti dal Ministero dell’Istruzione››.

FORTE. “Il vicepresidente ed Assessore alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio,  ha comunicato oggi la decisione presa in giunta – afferma il Consigliere Regionale Enrico Forte – Non posso che ritenermi soddisfatto di questa scelta, che premia un lavoro di squadra e un impegno che ci ha visti, con l’assessore Smeriglio, in prima fila per trovare una soluzione alle richieste dell’amministrazione e dei cittadini di Bassiano. Anche per il prossimo anno, dunque, saranno garantire le pluriclassi nella scuola del paese lepino. Sono state ascoltate le voci dei genitori e del paese permettendo temporaneamente il mantenimento di una situazione che dovremo comunque superare, offrendo ai bambini e ai ragazzi la qualità didattica che meritano. Infatti, Bassiano è un paese montano, con strade tortuose e tempi di percorrenza lunghissimi. Non potevano sottoporre bambini di 6 anni a questa tortura quotidiana. I bambini hanno diritto a una vita serena ed ad un’istruzione adeguata alle loro esigenze”.