AEROPORTO, INCONTRO TRA MINISTERO E COMUNE

29/10/2007 di

Il sindaco Zaccheo ha ricevuto questa sera al palazzo Comunale la visita dell’ingegner Placidi, capo della segreteria del Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, presente il vice presidente della Provincia Salvatore De Monaco in rappresentanza del presidente Armando Cusani.

 
L’incontro, tappa del confronto in atto sulla localizzazione dello terzo scalo aeroportuale del Lazio, è stato estremamente proficuo. A Placidi è stato illustrato nel dettaglio il sistema infrastrutturale integrato del territorio con particolare riferimento alla viabilità esistente e progettata, alla futura Metropolitana leggera di superficie che arriverà fino al mare dove sarà realizzato il Porto di Foceverde, al collegamento via ferrovia con Roma che praticamente lambisce l’attuale zona-aeroporto, all’annesso Centro Intermodale, al progetto della tangenziale Nord già presentato al Ministero delle Infrastrutture per beneficiare dei fondi previsti nella Finanziaria 2006.
 
Il sindaco ha consegnato al Capo della segreteria del Ministro una documentazione tecnica aggiuntiva che il dirigente ministeriale ha considerato particolarmente importante e certamente destinata ad arricchire il dossier riguardante Latina.
 
"Questo è un incontro doverosamente istituzionale" ha commentato infine Placidi sottolineando positivamente l’unità istituzionale d’intenti riscontrata a Latina. E’ previsto un pronunciamento in tempi brevi sulla base dei lavori della commissione cui hanno partecipato con l’Enav, l’Enac, il Ministero della Difesa ed il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.