Carnevale 2015, ecco tutti gli appuntamenti a Latina e provincia

13/02/2015 di
carnevale-latina-48964tyf6rdff345

carnevale-latina-2011-68749456Tornano gli appuntamenti con le tradizionali sfilate in maschera di Carnevale, occasioni di svago e di festa per i più piccoli, ma non solo. Ecco le principali manifestazioni a Latina e provincia.

Latina: Domenica 15 febbraio, dalle 15:30, presso i giardinetti pubblici, al via la tradizionale sfilata di carri allegorici, quest’anno alla 34esima edizione. La manifestazione è curata dall’Associazione per il Carnevale di Latina, nata nel 1977 grazie all’iniziativa dell’architetto Tino Di Marco, e proseguirà anche martedì 17 febbraio. Purtroppo il numero di carri allegorici, per quest’anno, sarà dimezzato  rispetto alle precedenti edizioni a causa degli scarsi fondi dell’associazione, ma la sfilata resta, in ogni caso, una grande occasione di festa per Latina e provincia.

Aprilia:  Sono previste 3 sfilate per il centro urbano a partire da giovedì 12 febbraio, con la giornata dedicata alle scolaresche in maschera. Il raduno è previsto alle ore 09:00 in Piazza Nenni. Domenica 15 febbraio, invece, la partenza sarà alle ore 15:00 da Piazza della Repubblica, mentre martedì 17 i carri partiranno da Corso Giovanni XXIII alle ore 14:00.  Uno dei temi portanti di questo Carnevale sarà Becco di Rame, libro coinvolto in svariati progetti di lettura di molti istituti della città.

Cori: Per quest’anno il Comune di Cori ricorda l’importante partecipazione degli storici Sbandieratori delle Contrade al Carnevale Boemo di Praga, una delle più affascinanti feste d’Europa, le cui manifestazioni, non solo in maschera, ma anche culinarie e folkloristiche, assorbiranno la capitale ceca fino al 17 febbraio.

Gaeta: Il Carnevale sarà a cura di Associazione Culturale Horus,  Ludoteca Comunale,  Milizia dei Folli, Festboom Animazione e Pianeta Spettacoli. Sono previsti giochi a premi, animazione per i più piccini, sfilate. Gli appuntamenti sono: domenica 15 febbraio dalle ore 10:30 in Via Marina di Serapo e martedì 17 febbraio presso Villa Comunale Traniello. In caso di pioggia, le manifestazioni verranno spostate nel Palazzetto dello Sport di Via Marina di Serapo.carnevale2015_web

Minturno- Scauri:  Il Comune di Minturno informa del Carnevale del Golfo dal 14 al 15 febbraio 2015 da Via Punta Fiume (Marina di Minturno) e della Festa di Carnevale 2015, prevista per il 17 febbraio alle ore 15:30, a Scauri, presso la Palestra della Scuola Secondaria P. Fedele. Gonfiabili, animazione, spettacolo di micromagia, sfilata e premiazione delle mascherine animeranno la festa. Per info: Parrocchia Maria SS. Immacolata – Scauri  0771.682095

Pontinia, San Felice Circeo, Borgo Vodice, Terracina:  Quattro comuni legati dalla stessa associazione, Il Castelluccio, organizzatrice di diverse sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera. Ecco l’elenco delle manifestazioni: 12 febbraio ore 17:00 Borgo Vodice; 14 febbraio ore 14:30 San Felice Circeo; 15 febbraio ore 14:30 Pontinia; 17 febbraio ore 14:30 Terracina.

carnevale Roccagorga-2Roccagorga:  Arrivano le Api Allegoriche, ovvero le classiche apette a quattro ruote addobbate e mascherate. Attorno ad esse verranno ideate coreografie e raggruppati cortei. Le Api saranno esposte in Piazza 6 Gennaio dalle 10:30 del 15 febbraio. Il programma prevede:  Ore 10:30 degustazione di Melati e Frappe; ore 11:00 concerto della banda musicale Giuseppe Verdi; re 15:00 Intrattenimento con “Miseria & Nobiltà”, ore 16:00 Partenza della sfilata delle Api Allegoriche.

Sabaudia: Prevista per martedì 17 febbraio l’esibizione del gruppo folkloristico internazionale “O’ revota popolo”. Appuntamento alle ore 15:00 in Piazza del Comune.

Sezze: Si attende l’arrivo del Carnevale setino con le maschere tipiche di Peppalacchio e Peppa, fantocci di canne e paglia simboli della cultura contadina, che verranno fatti metaforicamente sposare il Giovedì Grasso per poi essere sistemati su un carro a seguito di un corteo di antichi strumenti musicali. Lo stesso Peppalacchio, nella giornata di martedì, verrà bruciato sul rogo come segno della fine del Carnevale ma anche del vecchio anno che muore.

manifestoSonnino: Due eventi previsti per domenica 15 e martedì 17 febbraio 2015.  Per domenica e per la Gara dei Carri Allegorici 2015, la partenza, alle ore 15:30, è dal Piazzale della Scuola Media Leonardo Da Vinci. Martedì, invece, è in programma la sfilata in maschera dei bambini della Scuola Materna ed elementare di ogni plesso, con musica, giochi e animazione. Previste tre diverse partenze: alle ore 10:30 da Piazza Garibaldi per Sonnino, alle 10:00 dalla Piazza di Sonnino Scalo per Sonnino Scalo e, sempre alle 10:00, dallo Spazio Esterno alla Scuola di Capocroce per Capocroce.