Studenti a scuola di legalità, incontri con la Questura di Latina

09/02/2015 di
questura-latina-panoramica

questura-latina-panoramicaLa Questura di Latina sta organizzando una serie di incontri con gli istituti scolastici della provincia, in particolare con le classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado, per trattare le tematiche della legalità e della criminalità organizzata con particolare riferimento alle mafie ed ai delitti di stampo camorristico.

Agli incontri è prevista la partecipazione del rappresentante provinciale dell’associazione Libera contro le mafie, Fabrizio Marras del Dirigente del commissariato di polizia di Scampia (Napoli) 1° Dirigente della Polizia di Stato Cristiano Tatarelli, del Presidente dell’Associazione Resistenza Anticamorra Ciro Corona.

L’associazione In parola, collegata a Libera, opera nel quartiere di Scampia e si rivolge soprattutto ai ragazzi che vivono un disagio sociale. Attraverso la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, l’associazione inserisce i giovani nel mondo del lavoro impegnandoli nella coltivazione dei terreni e nella lavorazione dei prodotti che vengono successivamente venduti nel circuito di Libera.

Al convegno darà anche la sua testimonianza il fratello di Gelsomina Verde, vittima di camorra, torturata ed uccisa nel 2004 nella faida di Scampia. Il suo nome ha designato il processo svolto contro alcuni esponenti del clan Di Lauro. Il primo incontro si terrà martedì 10 febbraio presso l’Istituto di Istruzione Superiore San Benedetto alla presenza di numerosi ragazzi delle ultime classi.