Esercitazioni militari tra Rocca Massima, Cori, Sermoneta e Cisterna

11/12/2014 di
militari-roccamassima

militari-roccamassimaSono i militari del XIII Battaglione “Aquileia”– reparto RISTA-EW di Anzio che stanno conducendo una esercitazione sul territorio comprendente anche i comuni di Cori, Sermoneta, Cisterna in vista della loro prossima missione di pace all’estero.

Scopo dell’addestramento è quello di svolgere delle esercitazioni di pianificazione di percorsi e itinerari affinché si limitino quanto più possibile eventuali i disagi e interferenze all’ordinaria vita dei civili residenti nel territorio oggetto delle operazioni militari.

Muniti di carte IGM (Istituto geografico militare), supporti digitali e satellitari, circa cento militari coordinati dal comandante Ten. Col. Alessandro Ferretti, monitorizzano il territorio e studiano percorsi strategici per effettuare gli spostamenti di mezzi e persone. Altro importante strumento di conoscenza del territorio è la presa di contatto con le autorità e la popolazione locale. Per questo i militari stanno svolgendo interviste e colloqui con i rappresentanti di enti pubblici, privati e semplici cittadini.

Questa mattina il Comandante Ferretti e i suoi militari hanno incontrato nella sala consiliare le massime autorità cittadine ovvero il Sindaco Angelo Tomei, i rappresentanti dell’amministrazione comunale Gino Battisti e Aurelio Alessandroni, del settore dei servizi sociali, della Polizia Locale Maurizio Cianfoni. Ringrazio il XIII Battaglione “Aquileia” per aver inserito Rocca Massima nell’area di esercitazione – ha detto il Sindaco Angelo Tomei –. La popolazione ha accolto con curiosità ma favore l’arrivo dei militari e dei loro mezzi nel nostro territorio. Le Forze Armate, alle quali mi lega oltre che il ruolo istituzionale anche una passata esperienza personale, possono contare sulla piena collaborazione da parte delle istituzioni locali come della cittadinanza rocchigiana”.