Fondi, musica e poesia con i “Cardiopoetica”

13/12/2013 di
cardiopoetica-beltempo-latina24ore-408

L’azione che si può compiere in questi casi è legata al diritto di occhi e orecchie: i primi vanno aperti, spalancati; le seconde addrizzate all’ascolto. Venerdì alle 21 i Cardiopoetica, giovane trio composto da Marco De Cave, Fabio Appetito, e Mariano Macale si esibiranno con musica e poesia negli spazi del Beltempo Casa delle Arti a Fondi (corso Appio Claudio 80).

Il collettivo letterario nasce nel 2010 a Cori (LT) e si prefigge l’ambizioso obiettivo di riportare la poesia nella quotidianità e nel contesto quotidiano urbano. Terreno naturale di promozione sono le province di Roma e Latina. Struttura subito una propria concezione poetica fatta di rilettura in chiave contemporanea dei testi della tradizione montaliana, nerudiana e della Beat Generation americana.

All’inizio del 2012 pubblica il primo libro con Edizioni Ensemble dal titolo “State Scherzando, Vero?”. Il gruppo costituisce varie collaborazioni a livello locale, da Cori a Roma. A metà del 2012 pubblica con il movimento romano “Revolutionary Poets Brigade”, libro che nel 2012 vince il primo premio per poesia dialettale e il secondo nella categoria over 25 in “Latina in Versi”.

Nell’estate 2013 promuove il progetto “Atti poetici in luogo pubblico” mediante l’installazione avanguardistica di veri e propri manifesti poetico-artistici in diversi centri della provincia di Latina, riportando la poesia al centro dell’attenzione delle comunità locali. Nell’ottobre 2013 esce il secondo libro “Resushitati” con la casa editrice Il Foglio Letterario. Insomma, la giovane poetica di provincia continua a muovere versi e pubblico affezionato. E quando con la poesia entra in gioco la musica, non resta che attivare la funzionalità di occhi e orecchie, osservare e mettersi all’ascolto.