Roma, al via il contest “L’immagine del suono”

24/03/2013 di

Al via la seconda edizione del contest L’immagine del suono, presso gli Studi Trafalgar di Roma. Franco Bixio, presidente del contest, Renato Marengo, direttore artistico del progetto, e Italo Moscati, presidente della giuria del contest, hanno illustrato le novità dell’edizione 2013 che darà nuovamente la possibilità a giovani film makers di entrare attivamente nel mondo della comunicazione visiva.

Due le sezioni. La prima (IdS Standard) è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che si dovranno ispirare alle musiche delle colonne sonore più famose del cinema italiano, firmate da maestri quali Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Keith Emerson, Goblin, Piero Umiliani, Giorgio Gaslini, Enrico Simonetti, Riz Ortolani, Bixio-Frizzi-Tempera e molti altri. Novità del contest di quest’anno è la seconda sezione: Risate sonore, interamente dedicata alla comicità, che si rivolge ad autori di età superiore a 18 anni di qualsiasi nazionalità, chiamati a realizzare brevi corti muti, senza dialoghi, della durata massima di 5 minuti ispirati alla slapstick comedy (gag, comiche, candid camera, ecc…), mettendo in scena situazioni ironiche e divertenti, anche individuando nuovi personaggi comici. I 55 brani musicali scelti sono disponibili sul sito web ufficiale contest.cinevox.it, dove si potrà accedere per informazioni e per l’iscrizione.

I cortometraggi in gara nella scorsa edizione hanno ottenuto più di 60.000 visualizzazioni sul canale YouTube del Contest (youtube.com/immaginedelsuono), registrando un numero complessivo di 3.400 voti. Grazie alla vittoria della prima edizione, Loreto Valente e Mauro Zinghini, registi de ‘La Marcia degli Accattonì, hanno potuto realizzare un video sul tema del cyber bullismo per il Safer Internet Day giornata mondiale per la Sicurezza dei minori su Internet celebrata il 5 febbraio 2013.