Virginio Simonelli torna a esibirsi dal vivo

Riprende il cammino live di Virginio Simonelli, che dopo la vittoria ad Amici 2011 nella sezione canto, torna a presentarsi dal vivo con due date in anteprima sul tour. Gli appuntamenti sono quelli in programma per domani a Roma, sul palco del Piper Club, e del 19 alla Salumeria della Musica di Milano, dove Virginio si racconterà con le sue canzoni davanti al pubblico, accompagnato dalla sua band.
L’occasione, per il cantante originario della provincia di Latina, di Fondi in particolare, sarà anche quella di esibirsi con le canzoni raccolte nel suo ultimo album, terzo della carriera e intitolato ‘Ovunquè, oltre che con quelle dei lavori precedenti.
«Saranno concerti di tipo pop-rock e ispirati al mondo musicale britannico- racconta Virginio – con momenti acustici e un brano a sorpresa. Ci sarà molta energia, una cover di ‘Hallelujah’ di Leonard Cohen fatta in acustico, oltre ad un pezzo a sopresa pescato dal mio primo lavoro». Prima di presentarsi alle selezioni del talent show presentato da Maria De Filippi, il cantante aveva provato anche con Sanremo, nel 2006, ma le cose allora non erano andate bene.
«Nel corso di qualche anno sono cambiate molte cose – racconta il cantante e autore – perchè la mia scrittura ha attraversato diverse fasi attraverso le quali ho imparato anche ad alleggerire. Continuo ad avere una forte urgenza di raccontare attraverso le canzoni».
Tanta è l’urgenza di raccontare, che oltre alle canzoni per se stesso, l’ex di Amici ha già scritto anche per altri artisti. «Scrivere per gli altri è qualcosa che mi piace molto – dice lui- e lo facevo anche prima di vincere un talent. Per Paola e Chiare ho scritto la canzone ‘Mille lucì e poi vado molto fiero della recente collaborazione con Elisa per il brano ‘Riflessi di mè, scritto per l’album di Francesca Michielin (vincitrice di X Factor 5, ndr)».
Il cantante sarà accompagnato sul palco da una band al gran completo, composta da Vincenzo Angrisani alla chitarra, Enea Bardi al basso, Will Medini alle tastiere e Dario Bettinelli alle tastiere, tutti alle prese con brani nuovi e vecchi. «Sento l’urgenza di conquistarmi una mia credibilità – racconta Simonelli – perchè quando vieni da un contesto televisivo ma sei un musicista, senti il bisogno che la gente ti percepisca come tale. Io stesso mai mi sarei immaginato ad un programma televisivo, ma fortuna vuole che ho partecipato e ho anche vinto».
Tra le tracce di ‘Ovunquè c’è anche un brano firmato da Gary Barlow dei Take That e intitolato nella sua versione in italiano ‘Tu mi sentì. «Amo il britpop – confessa il cantante – e ho voluto provare ad adattare una sua canzone. Lui è stato entusiasta del risultato e il fatto che mi abbia regalato questo brano inedito per me è stato un onore».
E un bel chissenefrega?!?!