Proiezione e mostra fotografica sul Kosovo ad Aprilia

16/11/2012 di

L’associazione Arci La Freccia ha organizzato un incontro per ricordare le tristi vicende del Kosovo e della Bosnia, la guerra che lacerò i Balcani negli anni Novanta e che non è mai stata approfondita abbastanza dalle nostre parti, nonostante la vicinanza territoriale.

L’incontro avrà luogo domenica 19 novembre presso l’Ex Mattatoio situato in via Cattaneo 2 ad Aprilia e sarà suddiviso in vari momenti:

Ore 19.00: inaugurazione mostra fotografica “Don’t forget Bosnia” di Massimo Vita: l’opera racconta il Paese a vent’anni dall’inizio della guerra, l’assedio di Sarajevo, le emozioni di Srebrenica e la città simbolo di Mostar.

Ore 20.00: apericena

Ore 21.30: proiezione del documentario “Kosovo versus Kosovo” (Ita, 2012 – 52 min.) di Andrea Legni e Valerio Bassan: a  tredici anni di distanza dalla guerra, le zone abitate dai serbi all’interno del Kosovo indipendente formano un vero e proprio Stato dentro lo Stato. Piccole “enclave” monoetniche sulle quali il governo del Kosovo non ha alcuna autorità. Gli abitanti di queste aree votano sindaci riconosciuti solo da loro stessi, utilizzano una propria moneta, hanno infrastrutture, scuole e ospedali gestiti direttamente da Belgrado. Ma vivono senza libertà di movimento e senza lavoro, evitando di addentrarsi nelle città albanesi per paura di subire aggressioni. Una situazione che ha spinto a lasciare il Kosovo oltre duecentomila serbi. Viaggio attraverso una realtà dimenticata dai media occidentali.

A seguire dibattito e incontro con l’autore.