Torna la maratona di Roma

02/03/2012 di

Torna domenica 18 marzo la maratona di Roma Acea, giunta alla sua diciottesima edizione. La manifestazione, che inizierà alle 9 dai Fori Imperiali e arriverà nello stesso luogo, ha raggiunto i 15.500 iscritti provenienti da 82 nazioni (8.500 italiani e 7.000 dall’estero).

Per la prima volta l’evento sarà trasmesso sul La7, nuova tv ufficiale, con una diretta di 4 ore. Televisione ma anche cinema e social networK. L’evento è stato scelto come soggetto di ‘Spirit of the Marathon II-La maratona di Roma, sequel del film girato nel 2008 in occasione della Chicago Marathon. E avrà anche una vetrina sui social network e una App. «Vedere questa maratona che cresce è una grande gioia – ha commentato il sindaco Gianni Alemanno -. L’appello che rivolgo ai romani è partecipate, facciamo un grande bagno di folla. Correndo una città si sente unita e proietta la sua immagine nel mondo». «La provincia di Roma è presente. La forza della maratona di maratona di Roma, che è quello dello sport in generale, è mettere insieme, unire», ha detto l’assessore allo Sport della Provincia di Roma Patrizia Prestipino che ha portato il saluto del presidente Nicola Zingaretti.

Fabiana Santini, assessore allo Sport della Regione Lazio le ha fatto eco: «Questa manifestazione è un bene della nostra città e della nostra Regione. Per questo non potevamo non sostenerla, nonostante i tagli e il periodo difficile». Abbinata alla maratona di42,195 km, è in programma la non competitiva aperta a tutti con partenza alle 9,15 sempre in via dei Fori Imperiali. RomaFun, la strada cittadina di 4 km, nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre 80.000 persone.