Giornata del braille, cena al buio al ristorante

15/02/2012 di

Si terrà il giorno 20 febbraio alle ore 20.30 presso il Ristorante Bleeker di Via Lago Ascianghi Latina, la seconda edizione della “Cena al buio… assapora con altri occhi” per la città di Latina, promossa dal Consiglio Comunale dei Giovani di Latina, con la collaborazione dell’ Associazione Handy Onlus Latina ed Ego Editore, in occasione della 5^ Giornata nazionale del Braille.

In seguito al successo riscontrato nella sua prima edizione l’iniziativa è stata ripetuta anche in altri comuni come Priverno e Bassiano, sensibilizzando i cittadini commensali sulle difficoltà che vivono quotidianamente i non vedenti sperimentando personalmente la privazione.

Come d’obbligo l’incontro sarà rigorosamente al buio e gli ospiti saranno guidati da personale non vedente. L’occasione dunque  favorirà un diverso e più stimolante percorso alla scoperta dei sapori, un viaggio che vede impegnati tutti gli altri sensi alla scoperta di nuove emozioni. Le relazioni interpersonali si intrecceranno su basi diverse dalla quotidianità, dove l’apparire lascerà il posto all’essere e al sentire comune.

Il reading letterario offerto dall’Associazione “Chimera”, gruppo narrativo-artistico pontino, si inserirà in questo percorso rendendo l’esperienza davvero unica. Lo scopo primario dell’iniziativa, attraverso questo viaggio nel gusto e nella recitazione, è quello di ridurre le distanze psicologiche tra chi ha perso un bene prezioso come la vista e chi per sua fortuna non si trova costretto a vivere questo handicap, un viaggio che per qualche ora renderà gli ospiti protagonisti di un’esperienza personale molto utile per scoprire quella realtà che non gli appartiene ma che, per spirito di solidarietà sente vicina e degna di essere vissuta.

Costo della serata 25 euro il cui ricavato sarà devoluto alla ASD Handy Onlus Latina, una giovane associazione di ragazzi non vedenti, presieduta da Alessandro Fantin, il cui scopo è aiutare le persone con disabilità ad integrarsi nella società, nello sport, nel lavoro. Per info e prenotazioni: 3405468462- 3494333269- 3491513945.