A Sezze gli alunni festeggiano “Mărțișorul – leggenda di primavera” con le tradizioni della Romania
E’ stata un successo la manifestazione ”Mărțișorul – leggenda di primavera” degli alunni del corso LCCR (Lingua, Cultura e Civiltà Romena) dell’ I.C. Pacifici Sezze-Bassiano seguiti dalla professoressa Maria Claudia Rojog, che si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 23 febbraio 2022.
Quest’anno l’evento è culminato con la lettura da parte dei bambini delle poesie – in italiano e tradotte in romeno – delle poetesse del CIF (Centro Italiano Femminile) di Sezze e di Cisterna.
Il corso, che si tiene nella scuola di Sezze da 10 anni, dà l’opportunità ai ragazzi romeni o di origine romena di poter continuare a custodire e far conoscere le tradizioni della loro terra.
La scuola ha voluto ringraziare la prof.ssa Maria Claudia Rojog, il Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi, l’assistente amministrativa in quiescienza Delizia Lorefice, il Parroco della Parrocchia S. Lucia don Giovanni Grossi per l’accoglienza, il primo cittadino di Sezze Lidano Lucidi per partecipazione e il Comandate la Stazione dei Carabinieri di Sezze Ilaria Somma. Un grazie per la fattiva collaborazione anche alla Presidente del CIF Sezze Alessandra Galanti, alla Presidente del CIF regionale Marita Ricagni e a tutte le Ciffine di Sezze e Cisterna, a Cesare Galanti per il servizio fotografico.