Associazione Valore Donna: iniziative, screening e incontri per la prevenzione dei tumori

06/03/2020 di

Quest’anno la tradizionale Festa dell’8 marzo, organizzata dall’Associazione Valore Donna, sarà diversa rispetto agli altri anni. Il motivo è facile da immaginare.

“A causa dell’allarme per il Coronovirus – sottolinea, infatti, il presidente dell’Associazione, Valentina Pappacena  – abbiamo deciso già da una decina di giorni, per una nostra coscienza prima che scattassero i divieti delle ultime ore, di non organizzare la nostra tradizionale cena sociale in programma per l’8 marzo. Per tutto il mese dedicato alle donne, però, abbiamo messo in campo una serie di iniziative diverse che vanno dal benessere, alle giornate dedicate alla prevenzione, alla compilazione della dichiarazione dei redditi che sarà gratuita, presso il nostro Caf, per tutte le signore che ne faranno richiesta presso i nostri uffici. Il nostro impegno – spiega Pappacena – resta quello di fare sentire meno sole le donne, soprattutto quelle più discriminate e quelle più bisognose”.

Ma, nonostante la nostra città si stia mobilitando per fronteggiare questo momento critico, è ugualmente doveroso continuare a parlare anche di un’altra emergenza: il continuo aumento dei numeri relativi ai femminicidi. Proprio per questo, l’Associazione ha organizzato per il mese di marzo una serie di appuntamenti dedicati alle donne.

Sabato 7 marzo, dalle 9.00 alle 18.30, presso la sede di Valore Donna in via Gioberti 2 a Latina, la Dottoressa Imma Manco, biologa nutrizionista e specialista in scienze dell’alimentazione, offrirà un pacchetto completo (al prezzo di 25€) per tutte le donne che desiderano rimettersi in forma. Il pacchetto comprende la valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea attraverso l’analisi bioimpedenziometrica (BIA).

Sabato 7 e domenica 8 marzo sarà possibile, sempre presso la sede in via Gioberti, prenotare massaggi all’olio di mimosa.

Domenica 15 marzo, dalle 9.00 alle 13.00, sempre presso la stessa sede, sarà possibile fare una prova gratuita di Reiki, famosa pratica spirituale usata come forma terapeutica alternativa per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali.

Fino al 10 marzo, poi, il Caf di Valore Donna sarà a disposizione, gratuitamente, delle donne che dovranno richiedere la dichiarazione dei redditi.

Nei week end del 21/22 marzo e del 28/29, inoltre, sono disponibili pacchetti di prevenzione a pagamento che verranno effettuati presso lo studio medico di via dell’Agora 52. Per info e prenotazioni si può contattare il 340.7969120.