Racconti di Sabaudia, libro gratis all’aeroporto di Fiumicino

22/07/2019 di

Da oggi libri gratuiti per i passeggeri all’aeroporto di Fiumicino. Accompagnata dallo slogan «Ritira il libro…è gratuito!, una poltrona, foderata di libri ai lati, è infatti a disposizione dei viaggiatori, al gate d’imbarco B4 del Terminal 1, per poter ritirare, prima del volo, la nuova edizione dei Racconti di Sabaudia, il progetto culturale che vede ancora una volta il Comune di Sabaudia promuovere un invito alla lettura come omaggio alla tradizione letteraria nata proprio tra le dune del territorio pontino.

Ora Racconti di Sabaudia “spicca il volo” anche dall’aeroporto di Fiumicino: Aeroporti di Roma ha messo infatti gratuitamente a disposizione dei passeggeri centinaia di copie della proposta estiva, ideata e curata da Maria Costici, con il patrocinio della Provincia di Latina, il sostegno di Poste Italiane, dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, del Consorzio Mare Pontino.

Il volume, dedicato a Enzo Bettiza, il grande giornalista e scrittore che aveva fatto di Sabaudia il suo buen retiro, ed a Carla Fendi, ha una tiratura limitata di quindicimila copie ed è distribuito gratuitamente presso gli stabilimenti e alberghi del litorale. Il libro è diviso in due sezioni per un totale di ventisei racconti. Nella prima, tredici nomi eccellenti hanno testimoniato con i loro racconti il sostegno ad una grande operazione culturale a favore della lettura, mentre nella seconda, dedicata agli autori emergenti, si sfidano i tredici finalisti del concorso letterario nazionale.

Solo la seconda sezione del libro sarà soggetta a votazione da parte di due giurie: una popolare, composta dai lettori delle spiagge che voteranno tramite una apposita scheda, e una d’onore presieduta dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Tra i racconti, quello di Francesco Totti che apre il suo cassetto dei ricordi, non solo agonistici, per raccontare, con l’ironia e la simpatia che lo contraddistinguono, i momenti più significativi della sua vita. Ed ancora, racconti di Marisa Laurito, Frida Giannini, Lavina Biagiotti Cigna, Nori Corbucci, Jimmy Ghione, Laura delli Colli, Daniele Lupo, e tanti altri.