Torna Libridamare, ad aprire la nuova stagione sarà La Balenottera Mar
Torna, anche quest’anno a Sperlonga “Libridamare” con un programma ricco di libri, incontri e letture animate in riva al mare. Il primo appuntamento si terrà domani, sabato 13 luglio, alle ore 19, in Piazza Europa 2, con la presentazione del libro La Balenottera Mar, scritto dal giornalista e autore Tommaso Di Francesco, presente all’incontro, e illustrata dal maestro Mauro Biani per la Round Robin Editrice.
Una fiaba contemporanea che racconta di onde, trivelle, migranti e solidarietà.
Nel libro, tratto da un tragico fatto di cronaca, realtà e fantasia si fondono. Di Francesco e Biani raccontano ai bambini (e non solo ) il faticoso viaggio verso casa di chi scappa dai predatori; un viaggio dove suoni amici si sovrappongono al fragore delle trivelle e dove prende forma la solidarietà più bella, quella tra uomini e animali.
La favola ambientalista di Di Francesco e Biani inizia il terribile giorno in cui la balenottera, anziché il richiamo della mamma, sente un suono fortissimo e meccanico. Poi più nulla; era diventata sorda. Col tempo impara a sentire a modo suo: nuota se vede i fratelli nuotare, dorme se loro dormono, ma sempre intimorita, in coda al branco e nel silenzio. Una notte, la balenottera vede una nave ferma in mezzo alle onde. Lei non può sentirlo, ma emette lo stesso terribile suono metallico che l’ha resa sorda. E che ora sta facendo perdere l’orientamento ai suoi fratelli, fino a farli spiaggiare e morire, nonostante l’aiuto degli uomini. E’ a quel punto che Mar sente di dover fare qualcosa. Torna alla nave, alla testa di un corteo di centinaia di balene. La circondano e lì rimangono per due giorni e due notti inscenando la loro protesta…
Il libro è già disponibile in tutte le librerie.