Latina, serata reggae con artisti africani al Sottoscala9

10/07/2019 di

Artisti africani a Latina per una serata di musica reggae e vibrazioni internazionali. Appuntamento domenica 14 luglio al Sottoscala9 in via Isonzo.

Sul palco arriva Gainde Phatma, conosciuto anche come Black Lion, artista gambiano che prosegue la gloriosa tradizione musicale del suo paese, dove reggae e ritmi africani si mescolano in una sintesi perfetta che non disdegna il ricorso all’elettronica.

“Sono cresciuto in una famiglia di musicisti – racconta – dove riunirsi per suonare insieme tra zii, cugini, fratelli e sorelle era una consuetudine fin da piccoli. Suonavamo e cantavamo insieme per il piacere di farlo, senza nessuna forma di competizione, e su questo spirito nasce un po’ tutta la mia produzione musicale e quindi anche l’evento in programma al Sottoscala9.”

Per l’occasione, Black Lion ha chiamato a raccolta un po’ di amici, tutti artisti africani da tempo impegnati nella scena musicale underground italiana, come Sunny D Don e Joe p D Handsome dalla Nigeria insieme a Tall Man, Mike Boy, Achingy e Poor Ambassador, tutti dal Gambia.

Sempre dal Gambia arriva Easy Maaka, l’MC della serata che presenterà e annuncerà gli artisti che si avvicenderanno sul palco, rendendo ancora più interattiva la festa in atto tra pubblico e musicisti, come vuole la tradizione reggae in pieno stile comunitario.

Gainde Phatma scrive e compone i suoi pezzi su basi musicali prodotte in collaborazione con Raina della Villa Ada Posse: canzoni che raccontano dettagli di vita nelle periferie africane ed europee, storie di amore e di rivalità giovanile in pieno stile ragga, con talvolta rimandi ad esperienze un po’ particolari, che Black Lion e la sua gang hanno vissuto sulla propria pelle, come attraversare il deserto a piedi, essere imprigionati in un lager libico e scampare ad un viaggio in mare stipato insieme a un centinaio di persone su un gommone fabbricato per trasportarne la metà. Di questo, e di tanto altro, si canterà dal palco.

In apertura, anche un pezzetto d’Italia, con un veloce djset di BabaCarlo a base di afrobeat, heavy dub e reggae dancehall, per iniziare a scaldare gli animi in attesa del concerto.