Latina, l’istituto San Benedetto diventa un ristorante a km zero

05/06/2019 di

Un’iniziativa all’insegna di un consumo più naturale e misurato e del pieno coinvolgimento degli studenti in un’attività di impresa reale: all’Istituto “San Benedetto” nasce il Ristorante a Km zero.

La “prima” per il ristorante interamente gestito dall’Istituto di Borgo Piave c’è stata il 20 maggio scorso ed è stata riservata, per rompere il ghiaccio, ai componenti il Consiglio di Istituto ed alle famiglie dei ragazzi coinvolti, che hanno gradito sia il servizio che le pietanze.

Dall’accoglienza al servizio, alla cucina: tutto realizzato dagli studenti dell’indirizzo Alberghiero, coordinati dai docenti Paolo Forzan, Sabrina Massaro, Cipriano Ruggiero ed Alessandro Salvador. Accurata anche la scelta dei vini, che sono stati presentati dalla sommelier Annamaria Iaccarino dell’AIS, sezione di Latina.

Un vero ristorante “di prossimità”, aperto all’utenza esterna, nella cornice verde dell’Istituto “San Benedetto”, in cui vengono servite pietanze preparate con i prodotti dell’azienda agricola interna e di fornitori attentamente selezionati. L’obiettivo dichiarato è quello di elevare la professionalità degli studenti coinvolti ma anche di valorizzare il territorio puntando sulla qualità di prodotti garantiti dalla tradizione del “San Benedetto”.

“Mangiar sano – fa sapere il dirigente scolastico Vincenzo Lifranchi – è un autentico atto culturale, sempre più apprezzato, così come lo è da alcuni anni il ritorno all’agricoltura da parte di tanti giovani come stile di vita ed attività produttiva. E’ per questo che ai nostri ragazzi, riprendendo peraltro i temi di Expo 2015, parliamo di etica nella ristorazione, sorretta anche dalla capacità di coniugare tradizione e nuove tecnologie”.