Aprilia, James Fox premia i giovani campioni della sicurezza
Sorrisi, lacrime di emozione, giochi e spettacolo. E’ stato questo il clima che si è respirato durante la finale comunale “I love Aprilia 2019”, che si è tenuta il 28 maggio nell’istituto Toscanini di Aprilia e dove i bambini partecipanti sono stati nominati campioni della sicurezza, grazie a James Fox.
Grazie al contributo della Regione Lazio e alla firma Iris – Istituto di Ricerca e sviluppo – le manifestazioni James Fox, sono giunte quest’anno alla loro ottava edizione e hanno coinvolto, in tutti questi anni, le scuole del Lazio in una serie di missioni, quiz ed eventi a tema sicurezza e legalità, con lo scopo di educare attraverso il gioco e di creare maggiore vicinanza tra le istituzioni e la parte più giovane della cittadinanza.
I ragazzi hanno guadagnato l’accesso all’evento clou delle attività – la il contest Comunale della Sicurezza, “I Love Aprilia 2019” – tramite una serie di missioni che gli sono state assegnate dalla squadra di JFox nelle varie fasi della manifestazione, che quest’anno ha avuto inizio proprio ad Aprilia, città veterana del programma.
Il contest ha visto la partecipazione della mascotte James Fox – la volpe Superamica della sicurezza – e ha dato modo ai ragazzi di giocare a colpi di telecomandi in un mega quiz in cui hanno dimostrato la loro eccellente preparazione in merito a sicurezza stradale e prevenzione della criminalità, ottenendo il titolo di campioni della Sicurezza.
Ma c’è di più. Quest’anno hanno preso parte al quiz anche le diverse figure istituzionali presenti, mettendosi in gioco in prima persona per dimostrare quanto la missione di JFox sia importante. Tra loro Elvis Martino, Assessore all’Istruzione; Gianfranco Caracciolo, assessore alle Attività Produttive ed Enza Luisi, vicepreside dell’istituto Toscanini, tutti chiamati ad intervenire sul palco, prima di ricevere il tanto ambito tesserino di agente speciale di James Fox.
Non è potuta essere presente, invece, Francesca Barbaliscia, Assessore ai servizi sociali, che ha mandato i suoi saluti all’istituto tramite James Fox in persona. Sono stati proprio i nuovi agenti, infine, a conferire ai ragazzi delle due classi vincitrici il trofeo finale, in un tripudio di coriandoli, stupore e soddisfazione.
“Sono dieci anni che l’iniziativa James Fox viene attuata ad Aprilia e questo ha consentito di incrementare nei bambini il bisogno e il senso della sicurezza” ha dichiarato l’Assessore Caracciolo. “Io sono il numero 1 come Agente” ha proseguito “Un consiglio che posso dare ai bambini è quello di seguire i consigli di James Fox e soprattutto di controllare i genitori che a volte sono più disattenti dei bambini rispetto a quella che è la sicurezza”.
Gli appuntamenti di James Fox per quest’anno non sono terminati, ma proseguiranno con gli altri contest del torneo “I love my city” nelle città di Fiano Romano e Veroli i prossimi 30 e 31 maggio, per premiare altri super agenti della sicurezza.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.