Rainy-Day Canapè, artiste internazionali alla LM Gallery di Latina

27/05/2019 di

La LM Gallery di Latina di nuovo protagonista di un importante vernissage. Sabato 8 giugno, sarà inaugurata “R.D.C. Rainy – Day Canapé”, una collettiva di cinque giovani artiste di fama internazionale, provenienti da diversi Paesi del mondo, alcune delle quali per la prima volta in Italia. Le creazioni di Stephanie Hier, Yelena Popova, Tess Williams, Tahnee Lonsdale e Hannah-Sophie Dunkelberg impreziosiranno la galleria diretta da Lea Ficca e Matteo Di Marco.

La mostra vuole raccontare la visione di una nuova generazione di artiste donne che narrano la propria contemporaneità da una prospettiva tutta femminile, da cui traspare un approccio profondo, intimista e sensuale. La dimensione privata dell’esposizione è però contrastata dalla dimensione delle opere presenti, molte inedite, tutte di medio e grande formato. Il forte impatto scenografico ed emotivo dei dipinti e delle sculture costringe chi osserva a soffermarsi per uno sguardo lento e attento, senza comunque privarlo del godimento estetico che l’opera d’arte offre.

“Rainy-Day Canapè” fa riferimento al titolo di un’opera di Dorothea Tanning, celebre pittrice, scultrice e poetessa statunitense, conosciuta per i suoi lavori surrealisti, di cui ha poi sfidato i limiti per superarli. Dopo una fase iniziale di maggior manierismo pittorico, vissuta all’ombra della figura del marito Max Ernst, la Tenning ha trasposto ambiguità e pulsioni surrealiste in un linguaggio personale e innovativo, che nella scultura ha trovato la forma ideale. Alla ricerca di una emancipazione dalla pittura precedente, i successivi risvolti della sua indagine hanno condotto a esiti inaspettati.

La stessa sensualità si ritrova nei lavori delle cinque artiste in mostra, nelle quali è palpabile una femminilità non tenera, ma audace e carnale seppur sempre elegante. Tutte caratterizzate da una pratica non accademica e fortemente soggettiva, con cui instaurano nello spettatore la necessità di interrogarsi su temi che riguardano la vita domestica, i rapporti sociali e sentimentali e l’appropriazione di pratiche tradizionali più popolari come il cucito. I lavori in mostra pongono l’osservatore di fronte a mondi fatti di cromie calde e forme morbide e flessuose, apparentemente confortevoli, ma che tuttavia rivelano una realtà tutt’altro che rassicurante.

L’inaugurazione si terrà sabato 8 giugno alle ore 18.30 e le opere resteranno esposte fino al prossimo 28 settembre. L’ingresso è libero.