Strada Fogliano sarà intitolata ad Ada Caetani, sabato la manifestazione

12/03/2019 di

Sabato 16 marzo si terrà la cerimonia di intitolazione di Strada Fogliano ad Ada Bootle Wilbraham Caetani. Appuntamento alle ore 15,00 presso il cancello d’ingresso. La manifestazione sarà seguita da una visita guidata nel Giardino Botanico.

Si conclude così, a due anni di distanza, il percorso iniziato l’8 marzo 2017 quando il Consiglio Comunale di Latina, aderendo alla campagna promossa dall’Associazione Toponomastica Femminile, decise di intitolare tre spazi della città (strade, piazze, parchi) a tre donne. Una di rilevanza locale, una nazionale e una straniera. Una proposta volta ad agire sui simboli restituendo visibilità culturale all’elemento femminile, troppo spesso occultato dalla storia.

In un percorso, concertato dalia commissione consiliare Toponomastica con tutte le associazioni delle donne presenti sul territorio, venne selezionato un cospicuo numero di candidature che giunsero dai numerosi cittadini e cittadine che risposero all’apposito avviso pubblico.

L’esito ha dato vita a tre eventi:

– il 24 marzo 2018 all’intitolazione alla giornalista d’inchiesta Susetta Guerrini, del Parco oasi verde nei quartieri Q4 e Q5;
– il 7 giugno 2018 all’intitolazione della nuova piazza nella zona di via degli Elleni alla Giornalista e fotoreporter del Tg3 Ilaria Alpi;
– la Duchessa Bootle Wilbraham, creatrice del giardino di villaggio Fogliano e ispiratrice di quello di Ninfa, venne scelta per l‘intitolazione proprio della strada che conduce a Villaggio Fogliano la cui cerimonia è prevista per il prossimo sabato 16 marzo alle ore 15,00 nei pressi del cancello d’ingresso.