A Latina il primo laboratorio per lo sviluppo locale partecipato

24/10/2018 di
sede-regione-lazio-2016

Si è svolto a Latina il primo laboratorio per lo sviluppo locale partecipato, incontro della rete di associazioni e di amministrazioni locali per illustrare e confrontare progetti e iniziative nate per dare vita a nuove opportunità di promozione e valorizzazione turistica del territorio.

La rete delle associazioni, si legge in una nota della Regione Lazio, nasce all’indomani della tappa a Priverno del tour «Lazio la regione delle meraviglie», il percorso di ascolto e condivisione realizzato dall’assessorato al Turismo della Regione Lazio su tutte le province laziali per costruire insieme ai territori le strategie del nuovo Piano triennale del turismo 2018-2020. L’invito della Regione Lazio ad aggregare le forze più attive e propositive esistenti sui territori per essere protagonisti di un nuovo modello sostenibile di sviluppo del territorio, è stato recepito positivamente dalla provincia di Latina. Tanti i progetti e le iniziative illustrate nel corso dell’incontro, e tanti i temi prioritari su cui è stata data attenzione, tra cui il potenziamento della mobilità, dell’accoglienza e delle infrastrutture.

«Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti dagli incontri nelle province – ha dichiarato Lorenza Bonaccorsi, assessore al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio -. Ascoltare il territorio è indispensabile per garantire un’azione efficace di governo, mirata a risolvere le autentiche esigenze, e a stimolare energie nuove e costruttive sui territori. La provincia di Latina ha colto immediatamente il nostro invito e ha saputo rispondere attraverso l’aggregazione degli operatori con dei risultati che sono oggi sotto gli occhi di tutti. Per noi Latina è un modello che vogliamo portare anche sulle altre province».