Wine & Food Cisterna, il programma completo

14/09/2017 di

Le eccellenze enogastronomiche del territorio protagoniste da venerdì 15 a domenica 17 a Palazzo Caetani con “Wine & Food Cisterna”. La manifestazione fa parte della rassegna “Saperi e Sapori di Cisterna”, finanziato dal Consiglio regionale del Lazio e svolto in collaborazione con la Pro Loco, che ha già visto il debutto di “Libri a corte” e del “Mercatino del libro usato”.

A dare seguito al successo ottenuto con Expo Cisterna nel 2015, “Wine & Food” ripropone l’esposizione e mercato di prodotti enogastronomici di prestigiose organizzazioni e aziende locali tra cui la Strada del Vino dell’Olio e dei Sapori, Capol, Federcarni, Carpineti, Sant’Eufemia, Rossi, Agri Kiwi Expo, prodotti biologici e tanto altro.
Si inizierà venerdì pomeriggio con l’apertura degli stand e visite alle grotte, alle sale affrescate e al muso del buttero all’interno di Palazzo Caetani; alle 18,30 si terrà la cerimonia di inaugurazione e poi il concerto della Banda Musicale Città di Cisterna; alle 19,30 lo spettacolo teatrale in dialetto “Cisterna de ‘na vorta” a cura dell’associazione Esso Chissi, regia di Luigina Vitale.

Sabato, oltre agli stand e alle visite al Palazzo, ci saranno i butteri in piazza, la mostra “Atmosfere mediterranee” della pittrice Rosa Maria Foti e la performance di teatro danza “Querelle des femmes. Voci femminili dal passato” a cura della compagnia L’asino d’oro e dell’associazione Musikaè.
Domenica pomeriggio, a voler ripetere e superare il successo ottenuto con l’Expo Cisterna, tornerà lo “Show cooking, la cucina fa spettacolo”.
Questa volta sarà una vera e propria sfida a colpi di mestolo sui piatti della tradizione. A confronto lo chef stellato Emanuele Sibilia e la simpaticissima massaia cisternese Sesa Mastrilli. Sarà lei a proporre le ricette tipiche della nonna che lo chef reinterpreterà a modo suo. Al pubblico che degusterà i piatti la sentenza.
Ad arbitrare il match in cucina sarà Daniele Abbafati, co-conduttore del programma “I fatti vostri” di Rai2 (che proprio lunedì riprenderà il via) mentre ad accostare il giusto vino per ogni portata sarà Antonio Abbate, docente della Fondazione Italiana Sommelier.

“Cisterna – affermano il Sindaco Eleonora Della Penna e il delegato alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, Monica Marasca – si propone ancora una volta meta dell’eccellenza pontina da promuovere e valorizzare. Dopo i successi dell’Expo Cisterna e del Gran Galà, Palazzo Caetani si conferma luogo ideale in grado di coniugare la storia, l’arte e l’economia di questo territorio. Da non perdere assolutamente lo show cooking dello chef Sibilia e della massaia Sesa: un confronto tra due modi di interpretare i nostri prodotti in cucina e sicuramente un momento di divertimento grazie alla grande simpatia dei protagonisti”.

Per informazioni: saperiesapori@comune.cisterna.latina.it – sportello turistico: 06.96834329.