FRAG FASHION BLOG Viva Magenta, colore dell’anno 2023
Come tutti gli anni a dicembre arriva puntualmente, non solo il Natale e tutte le feste comandate, ma il colore dell’anno decretato dall’azienda Pantone.
Per l’anno 2023 il colore sarà Viva Magenta 18-1750, un colore né troppo caldo, né troppo freddo, di origine rossa, ma non troppo, strizzando l’occhio al fucsia, ma non troppo, praticamente un colore che cerca di mettere d’accordo più personalità possibili.
Per molti il magenta viene identificato con il rosso, un rosso freddo con al suo interno un po’di blu.
Altri invece lo identificano con il colore viola che al contrario del precedente ha bisogno di una quantità maggiore di blu. Quindi in gioco abbiamo due/tre colori: il rosso, il blu e ovviamente anche il viola, colore dell’ambiguità.
Una cosa è certa, il fatto che questa “ambiguità” lo renda particolarmente interessante, un colore che non vuole essere ben identificato, che vuole essere libero da qualsiasi etichetta.
Il magenta è un colore che in psicologia dell’immagine è contornato da grande sensualità, il colore che sa regalare forti emozioni; l’archetipo del viola e in questo caso identificato anche con il magenta, è androgino, unisce due anime: corpo e spirito, esprime sensibilità estetica, magia, suggestione, ma soprattutto charme e seduzione. Uno di quei colori che o lo ami o odi, non ti lascia scampo, ma neanche indifferente.
Nel 2022 anche la Maison Valentino ha creato una campagna “Pink Dreams”, elaborando quasi un elogio del colore fucsia, della sua forza comunicativa e la sua vibrante energia. Insieme all’attrice Zendaya, che le ha fatto da modella, ha creato la collezione Pink PP di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della Maison stessa.
Suggestivi gli autobus a due piani di Londra e le famose cabine telefoniche, colorate di questa nuance che non passa sicuramente inosservata. Chiaramente non è il Viva Magenta di cui stiamo parlando, ma sono colori della stessa matrice, sono quasi certa che qualche influenza ci sarà stata, nulla nasce per caso.
L’idea del colore dell’anno può sembrare un’ evento di poco conto e sicuramente per molti lo sarà, ma è pur vero che per molti altri sarà un modo per orientarsi nel proprio lavoro, dal marketing, alla moda, ai make up artist, ai grafici, ecc., perché spesso è proprio dalle piccole cose che si crea una tendenza e per lo stesso motivo probabilmente sarà uno dei colori più usati dalle nuove collezioni, abbigliamento, make up, arredo ecc.
Succede ogni anno e ogni anno crea curiosità. Inutile dire che non saremo noi a farci sfuggire quest’occasione colorata e piacevolmente intrigante.
E voi cosa ne pensate del colore Viva Magenta?
“Ogni nuovo mattino uscirò per le strade cercando i colori”
Cesare Pavese