Frag Fashion Blog – Le mode bizzarre tra rossetti colorati e look anni 80-90

16/10/2021 di

Ed eccoci qui in pieno autunno, presi dalla vita quotidiana, tra lavoro, scuola, progetti e ovviamente dalla pandemia. Quest’ultima, purtroppo, ci accompagna da un po’.

Per fortuna però negli ultimi mesi qualcosa è cambiato e anche l’idea della mascherina prende una dimensione un pochino più leggera: all’aperto non è più obbligatoria.

Questo inconsciamente ci fa sentire più liberi, dando il via a sorrisi senza freni, chiaramente non per tutti, ci sono anche quelli che si alzano arrabbiati e ci rimangono per tutta la vita, tranne che in rare occasioni di ilarità.

Ma per fortuna il mondo è vario ed io faccio parte, per mia natura, di quelli a cui piace sorridere e salutare tutti, prendendomi il rischio di sembrare esagerata e come si direbbe dalle mie parti, a volte “non me regolo proprio”. Forse qualcuno mi prenderà anche per matta, ma il piacere di riscoprire il sorriso è veramente tanto.

Allora via con la stagione dei rossetti di tutti i colori, lucidi, matt, rossi, rosa, gloss, gloss al peperoncino ecc… Sì, esiste per chi ancora non lo sapesse, questa tipologia di lucida labbra ed io per sbaglio ne ho acquistato uno online.

Non l’avessi mai fatto, soprattutto perché non ne ero preparata. Labbra pizzicanti che secondo la teoria di questo tipo di beauty, si dovrebbero gonfiare automaticamente, o almeno questo è l’intento: quello d’ingrandire un po’ le proprie labbra, ma nel mio caso è accaduto a mia insaputa.

Strana sensazione di cui avrei fatto volentieri a meno che solitamente accetto solo dopo aver mangiato una pizza alla diavola.

Pensando invece alle libertà legate all’abbigliamento, anche quest’anno vincono su tutto gli abiti ampi, sempre con lo sguardo volto agli anni ’80 e’90. Per molti di noi è un puro revival, per altri una sofferenza totale, per i più giovani una novità assoluta.

Chi li ha vissuti sa già che il colore e gli abbinamenti stravaganti sono alla base di questa moda che la rende a volte un po’ bizzarra se non in alcuni casi addirittura azzardata.

Come azzardata mi sembra la nuova moda del calzino sotto al ginocchio indossato sotto abiti corti, pantaloncini, minigonne con ciabattina annessa come calzatura, nelle migliori delle ipotesi con le sneakers.

Non vorrei sembrare disfattista e capisco che le mode spesso rispecchino la società che viviamo, ma forse in questo caso bisognerebbe avvalersi di un’interrogazione parlamentare per capirne il reale bisogno, se possiamo tornare indietro o magari trovare il modo per andare avanti. Ovviamente si scherza, ma non troppo.

Capisco che alcuni amino imitare icone del cinema, della musica, influencer di ogni genere, ma non è sempre necessario.

E’ vero che nella vita è meglio non prendersi sul serio, ma credo anche che mantenere una propria identità sia fondamentale. Quindi rubare dalla moda sì, ma ancora più importante è guardarsi allo specchio e riconoscersi.