Festival del Giornalismo a Perugia, un’edizione speciale

27/03/2014 di
giornalista-latina-stampa-38762687800

Una palestra per mantenersi in allenamento e cercare di tenere il passo dei profondi e rapidi cambiamenti che la società sta imponendo alla professione giornalistica: “Stay Fast, Stay Fit” è lo slogan dell’edizione 2014 del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, in programma nel capoluogo umbro dal 30 aprile al 4 maggio.

Un’edizione «speciale», ha spiegato alla conferenza stampa di presentazione Arianna Ciccone, fondatrice dell’evento, realizzata a dispetto della crisi, grazie all’intervento della collettività. «Ad ottobre avevamo annunciato la chiusura per mancanza di fondi. A novembre, grazie ad un’azione di crowdfunding (115 mila euro raccolti in un mese) e ad un maggiore investimento dei nostri sponsor storici, siamo riusciti a mettere a punto ancora una volta quello che viene considerato uno dei più importanti media event nel panorama europeo».

La cinque giorni perugina sarà animata da 400 speaker di caratura internazionale che daranno vita ad oltre 200 workshop, conferenze ed eventi, tutti rigorosamente gratuiti. Due i temi chiave dell’edizione 2014: l’ascesa del lettore nell’era dell’open web e il contrastato rapporto tra mondo dell’informazione e potere politico. Proprio su quest’ultimo argomento Enel, main sponsor del Festival insieme a Tim e Amazon, realizzerà un importante evento di anteprima, ‘War on Journalism. Lo scontro tra media e poterè, in programma il 28 aprile alle ore 21, presso l’Auditorium del Parco della Musica di Roma. Parteciperanno il direttore di Repubblica, Ezio Mauro e il direttore del Guardian, Alan Rusbridger.

«In questo periodo di crisi – ha spiegato Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione e CSR di Enel – le aziende devono assumersi importanti responsabilità. Il Festival era in difficoltà e abbiamo capito che serviva uno sforzo aggiuntivo, sia in termini economici che organizzativi, per portare a compimento un progetto importante. Dobbiamo impegnarci tutti per costruire un’Italia che va avanti. E questo Festival ne è un esempio».

Oltre all’iniziativa pre-Perugia, Enel proporrà a Perugia tre panel specifici: “Media e potere in America Latina oggi”; “Raccontare la notizia: l’equilibrio tra le varie forme di informazione”; “Leader. Femminile singolare” con la presidente della Camera, Laura Boldrini. Oltre ai due temi chiave dell’edizione 2014, il Festival sarà occasione per discutere a 360 gradi sui cambiamenti in atto nel mondo del giornalismo, sulle sfide dell’attualità in molti contesti caldi (Africa, Russia, Sud America), sulle nuove forme di business.