BOOM DELLA PUBBLICITÀ ONLINE
«Poco dopo il 2014», anzi, già dal 2015, l’Asia potrebbe diventare il più grande mercato mondiale per gli investimenti in pubblicità, grazie anche al boom dell’advertising online. È quanto emerge da un rapporto di eMarketer Inc. e Starcom MediaVest che evidenzia la ripresa in atto nel settore, con punte di crescita dell’11,4% nel 2010 per la regione Medioriente-Africa e del 9,4 per cento in America Latina.
A sostenere la crescita soprattutto il boom della pubblicità sul web, che quest’anno salirà del 12 per cento a 62 miliardi di dollari a livello globale e nel 2014 potrebbe toccare quota 95 miliardi, pari al 17 per cento del totale stimato (circa 560 miliardi). Per il 2014 il mercato principale dovrebbe rimanere quello nord-americano con investimenti per 190,6 miliardi di dollari (il 33,8% del totale) seguito da vicino da quello della regione Asia-Pacifico con 173,2 miliardi, in forte crescita grazie all’advertising online che ‘pesera« quasi il 23 per cento del totale mondiale. Ma in questo sviluppo la pubblicità sul web si rafforzerà secondo nuove linee. Come sottolinea Kate Sirkin, vicepresidente di Starcom MediaVest, “i clienti sempre più ci chiedono come spendere in pubblicità digitale: ma non basta mettere un banner, bisogna coinvolgere il consumatore, offrendogli una ‘esperienzà online”.