SCAURI, CHIUDE VOCI DEL MEDITERRANEO

25/08/2010 di

Il Festival internazionale di poesia “Voci del Mediterraneo 2010” si chiude a Scauri, nel suggestivo scenario della Darsena Flying, il 27 agosto: lì il poeta ospite Enán Burgos saluterà gli amici del Golfo e della “stanza del poeta”, l’associazione culturale diretta dal poeta Giuseppe Napolitano, e forse darà appuntamento per una prossima edizione di questa importante manifestazione culturale che da diversi anni segna e valorizza il calendario artistico del nostro Golfo.

Enán Burgos è autore di un poema in prosa “Satira del pomodoro” (tradotto in italiano da Loredana Arru, è pubblicato nella collana “la stanza del poeta” diretta da Giuseppe Napolitano). Questa satira che ricorda Orazio e Giovenale è stata ispirata da un soggiorno nei nostri luoghi (tra Sperlonga e Spigno, Formia e Gaeta) ed è ricca di riferimenti storici e socioculturali alla nostra terra.

A Scauri, Enán Burgos leggerà brani dal suo poema ancora inedito in Italia “Mauvais sang” (“Sangue cattivo”) recitando in coppia con la poetessa Irene Vallone che l’ha tradotto per l’occasione. Altri ospiti della Darsena saranno il giovane autore spignese (esordiente assoluto) Fabio Simeone, l’altro giovane formiano Riccardo Pampena, i più noti Daniela Sannipoli, Claudio Carbone e Rossella Tempesta, quest’ultima poetessa ed operatrice culturale ben nota a Napoli, da poco trasferitasi a vivere nel nostro Golfo.