FESTIVAL CAROSO A SERMONETA, LANUVIO E FORMIA

05/08/2010 di

Un appuntamento dal respiro internazionale quello che si appresta a vivere domani sera (venerdì) la sedicesima edizione del Festival di chitarra Fabritio Caroso curato dal maestro Stefano Raponi (per informazioni www.chitarracaroso.it oppure 328.2729468): da Sermoneta a Lanuvio e Formia con i maestri il messicano Martín Madrigal Guzamàn, il duo francese Franceries e Vannereau e Eduardo Fernández, che si esibiranno rispettivamente a partire dalle ore 21.15 a Sermoneta presso il Castello Caetani, a Lanuvio nel Teatro Polivalente e a Formia presso la Corte del palazzo Comunale. Come sempre, ad aprire i concerti ci saranno degli emergenti della chitarra italiana: domani sera i giovani protagonisti saranno Simone Salvatori (a Sermoneta), Angelo Colone insieme alla flautista Maria Augusta Pannunzi (a Lanuvio), e al duo Fabio Morosillo e Marco Martelli (a Formia).

Martín Madrigal Guzmàn è considerato dalla critica come uno dei migliori chitarristi messicani per il suo grande senso musicale e per la sua raffinata tecnica. Nato a Torreón, Messico, ha studiato con Pedro Sergio Salcedo in Nuevo León, e con l’eminente chitarrista spagnolo Angel Romero in California. Ha ottenuto la laurea con lode presso il Conservatorio Pablo Casals in Spagna sotto la supervisione della celebre chitarrista María Esther Guzmán. Si è esibito in Messico ed in diverse città degli Stati Uniti, Cuba, Venezuela, Colombia, Spagna, Italia e Grecia. Ha lavorato come solista con le migliori orchestre del Messico, negli Stati Uniti ed in Italia. Possiede un tocco delicato unitamente alla potenza del suono ed artisti come Julio César Oliva, Guillermo Diego, Ernesto De León García, Francisco Javier Cantù, Sergio Ramírez Cera, Miguel Aragón, Carlos Benítez e Bertrand Chavaría gli hanno dedicato alcune delle loro opere che ha successivamente eseguito. Ha registrato diversi album di musica ispano-americana con la Camerata de Coahuila per Quindecim Recordings come omaggio al grande compositore cubano Leo Brouwer. Attualmente è responsabile di un corso di chitarra presso la Scuola Superiore di Musica dell’Università Autonoma di Coahuila, dove lavora come insegnante ed esecutore. Dal 1996 è direttore responsabile del Northeast Festival Chitarristico Internazionale di Saltillo.

Eduardo Fernández è riconosciuto come uno dei più importanti chitarristi dei nostri tempi. Nato in Uruguay nel 1952, inizia gli studi di chitarra all’età di sette anni. Il suoi principali insegnanti sono stati Abel Carlevaro, Guido Santórsola ed Héctor Tosar. Ha ricevuto numerosi premi internazionali ed i più  importanti li ha ricevuti nel 1972 a Puerto Alegre (Brasile) e nel 1975 al concorso di Radio France (Parigi); ha vinto il primo premio al concorso Andrés Segovia nel 1975 Mallorca (Spagna). Il suo debutto a New York nel 1977 ha ricevuto grandi riconoscimenti dai critici, è stato descritto come “un massimo chitarrista… difficilmente si è ascoltata una performance così impressionante da  altri strumenti” (Donal Henahan, The New York Times). Da allora Fernández è tornato negli Stati Uniti ogni stagione  suonando in orchestre prestigiose sempre con grande successo di critica e di pubblico. Il suo debutto a Londra, in Wigmore Hall (1983), è stato ugualmente di grande impatto, e gli ha ottenuto la  firma di un contratto in esclusiva con la registrazione Decca, marchio per il quale ha prodotto 18 registrazioni (assoli, e con la English Chamber Orchestra e la London Philharmonic ), che ricoprono un’ampia sezione del repertorio, da Bach ai contemporanei.