GIROVOLIAMO 2010, DAL CIELO L’INVITO A DONARE IL SANGUE

01/08/2010 di

Si svolgerà giovedì 5 agosto, sul litorale della provincia di Latina, la tappa laziale della seconda edizione di “girovoliamo 2010 “, edizione del giro d’Italia in paramotore, che quest’anno si farà portavoce del messaggio di Avis per la promozione del dono gratuito e volontario del sangue.

A colorare i cieli del litorale ci saranno le vele personalizzate con il logo ufficiale di Avis – Associazione Volontari Italiani del Sangue e con lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue “Tuttidovremmofarlo”. Il progetto Girovoliamo è una manifestazione che prevede il sorvolo con dei paramotori dell’intera costa italiana nel periodo dal 31-07-10 al 15-08-10. La manifestazione ha già ottenuto il patrocinio della presidenza della Repubblica Italiana e della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia.

I paramotori sono dei “paracadute con un motore a elica”, che volano a qualche decina di metri di altezza e possono alzarsi e atterrare in spazi molto contenuti (30-50 metri). Nel nostro caso le 4 vele, 3 di 23 mq./cad. e 1 di 46 mq./cad., sono preparate con il logo Avis e con un breve messaggio promozionale.

Il sorvolo dei paramotori lungo le coste della nostra provincia si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 10:00       Partenza Paramotori da Anzio (Roma);

Sorvolo litorali di Anzio (RM), Nettuno (RM), Latina (LT), Sabaudia (LT) e San Felice Circeo (LT);

Ore 12:30        Arrivo a Terracina (LT) e atterraggio Paramotori in zona concordata

dai Piloti;

Ore 13:30        Pranzo del Team Paramotori presso un ristorante di Terracina;

Ore 16:30        Partenza Paramotori da Terracina (LT) e sorvolo litorali Terracina, Sperlonga (LT), Gaeta (LT), Formia (LT), Mondragone, Castelvolturno e Licola Mare (volo fino 19:30-20:00);

Grazie ad AVIS, il volo assumerà quindi il significato di un viaggio di solidarietà e speranza, come spiega il Responsabile delle Politiche Giovanili di Avis Antonio Tombolillo: “Girovoliamo è un mezzo giovane ed originale che consente di raggiungere un grande numero di persone soprattutto nel periodo estivo. Le vele, portano il messaggio del dono in un modo nuovo e diverso, per essere vicini e diffondere la cultura della solidarietà tra la popolazione.”

Con l’occasione, volontari e personale del servizio civile saranno impegnati, attraverso stand allestiti lungo il litorale, alla distribuzione di gadgets e materiale informativo al fine di far conoscere alla popolazione, soprattutto giovanile, il gratificante e fondamentale gesto della donazione di sangue.

Per informazioni: Avis Provinciale Latina Corso Matteotti, 238 – Tel.0773/661838 avis.latina@libero.it