SUDAFRICA, UNA BALENA SALTA SU UNA BARCA A VELA

21/07/2010 di

Immaginatevi un pomeriggio in barca a vela. State veleggiando tranquillamente quando, all’improvviso, dall’acqua sbuca una balena di 14 metri di lunghezza. Lo spettacolo di per sè sarebbe emozionante, ma così non è stato per una coppia di velisti sudafricani. La balena, infatti, si è lanciata per aria ma è “atterratta” sullo yacht, distruggendolo.

E’ successo nel fine settimana davanti alle coste di Table Bay, a Città del Capo, a Ralph Mothes, 59 anni, e alla sua compagna Paloma Werner, 50. Il cetaceo, un giovane esemplare di balena australe, è letteralmente volato sulla barca, mancando per un pelo i due occupanti e distruggendo l’albero prima di atterrare in acqua e allontanarsi in mare. «Grazie a Dio lo scafo era in acciaio, se fosse stato in vetroresina sarebbe affondato e saremmo stati rovinati», hanno spiegato i due malcapitati.

Poco prima del balzo, la balena aveva sbattuto la coda sulla superficie dell’acqua in quello che è chiamato lobtailing un classico modo di comunicare tra balene. Questi poderosi “schiaffi” producono suoni che possono essere uditi sott’acqua e che quindi possono essere utilizzati dai cetacei per comunicare gli uni con gli altri.

Un turista che si trovava su un’imbarcazione di passaggio è riuscito a catturare l’incredibile sequenza dell’incidente, pubblicata dal giornale sudafricano Indipendent.

»» Le foto più spettacolari di balene
»» Multimedia: il killer delle balene
»» A pranzo con la balena