CENTO ANNI DI CONFINDUSTRIA, LA SFIDA DI INTERNET PER LE AZIENDE

14/07/2010 di

Si terrà giovedì 15 luglio, alle ore 17 presso l’antica Infermeria dell’Abbazia di Fossanova a Priverno, l’assemblea in occasione dei cento anni di Confindustria. Saranno presenti fra gli altri il Presidente Nazionale Emma Marcegaglia, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, oltre i rappresentanti delle 830 imprese del territorio. Sarà un’’importante occasione per analizzare e dibattere i temi più sentiti dalla piccola e media imprenditoria.

INTERNET E LE IMPRESE DI LATINA – Alla manifestazione sarà presente con uno stand anche Deltaeffe, azienda leader nell’’innovazione tecnologica, con sede a Latina ed in Irlanda. Sarà presente anche Davide Ferrari Amministratore Delegato di Deltaeffe che propone un’analisi sull’uso del web a Latina. “”Secondo i nostri dati – spiega Ferrari – le aziende della Provincia che intendono investire nei prossimi due anni in IT, sono il 31%, ma per le aziende piccole (meno di 10 dipendenti), la percentuale si riduce al 28%. Un discorso a parte va fatto per le aziende con nessuna/scarsa conoscenza/uso di internet o di IT che sono il 18%, ma se si guarda alle piccole arriviamo al 39%. Sempre secondo i dati raccolti,  le aziende che con internet hanno un rapporto “minimo”, ossia che hanno un sito, usano le email, hanno una rete aziendale collegata al web, sono il 69%, ma nelle piccole sono il 55%. Infine le aziende che investono correntemente sull’’IT e che aumentano il proprio business grazie ad esso sono il 13%, ma per le piccole siamo sul 6%”. “Come si osserva da questi dati il digital divide nella provincia di Latina – continua Ferrari – è un problema che affligge il territorio, spaccato tra chi ha accesso alla tecnologia e chi ne è escluso quasi completamente. Il Lazio e la provincia di Latina sono abbastanza “connessi”, ma vi è poca cultura dell’innovazione applicata alle imprese e questo ritardo si amplia andando verso il sud della provincia. Insomma, Internet viene ancora vissuto come accessorio o come sostituto del fax e non come leva per la concorrenza. Per questo credo sia importante avviare un confronto tra Confindustria, associazioni di categoria, istituzioni, per porre in essere azioni incisive per diffondere una reale cultura dell’innovazione, unico vero strumento per fare fronte alla crisi e riportare la nostra provincia ad un processo di crescita e sviluppo. Ma per farlo occorre formazione, ricerca, sensibilizzazione”.”