BOOM DELLA PUBBLICITA’ SU INTERNET: E’ PIU’ EFFICACE

13/07/2010 di

Dopo il timido +2% del 2009, la spesa mondiale per la pubblicità online tornerà a registrare una crescita a doppia cifra. Ne sono convinti gli analisti di eMarketer, secondo i quali quest’anno gli investimenti per la promozione su internet aumenteranno dell’11,9% raggiungendo quota 61,8 miliardi di dollari. La società di ricerca prevede che il trend positivo continuerà fino al 2014 con tassi di crescita di oltre il 10% ogni anno.


«Fra cinque anni – afferma l’analista Jared Jenks – gli investimenti ammonteranno a 96,8 miliardi di dollari, crescendo a un tasso annuo composto dell’11,9%, nonostante la lenta, irregolare e fragile ripresa economica. Questi tassi di crescita resteranno ineguagliati dagli altri media». Nel 2009 il Nord America e l’Europa occidentale hanno rappresentato circa i tre quarti della spesa mondiale online e nei prossimi anni registreranno tassi di crescita inferiori rispetto a quelli dei Paesi in via di sviluppo come l’Asia Pacifico, l’Europa dell’Est e l’America Latina. Rispetto alla pubblicità sugli altri media, quella su internet ha rappresentato l’anno scorso circa il 12% del totale, una percentuale che nel 2014 salirà al 17,2%. «Le ragioni di questo aumento sono chiare- conclude Jenks – l’investimento online è più misurabile e soprattutto più efficace, considerato che le persone trascorrono sempre più tempo su internet».