SEZZE, TORNA LA SAGRA DELLA PANZANELLA
di MATTEO ROCCIA
Per un territorio come il nostro le sagre rappresentano delle manifestazioni indispensabili per la salvaguardia e la valorizzazione delle tradizioni popolari. Spessissimo questi eventi, si legano indissolubilmente a prodotti tipici ed alle relative ricette della cucina territoriale. D’estate fioriscono intorno al capoluogo sagre che celebrano con giornate di festa un importante patrimonio storico- culturale.
La III Edizione della Sagra della Panzanella che si terrà dal 7 all’11 luglio a Sezze in località Colli durerà cinque giorni, durante i quali si “festeggerà” l’antico piatto dei contadini setini con musica e balli di gruppo. Promotrice ed organizzatrice della sagra è stata l’Associazione Culturale La Compagnia (sito: www.lacompagnia.eu), un’associazione nata con l’obiettivo di promuovere proprio il Territorio Lepino in tutte le sue sfaccettature. Nell’ambito della sagra della Panzanella è stato a tal proposito istituito anche un concorso fotografico dal titolo “Intimo Naturale” aperto a tutti i fotografi maggiorenni, professionisti e non, che potranno e dovranno presentare opere inerenti la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio lepino (bando disponibile sul sito dell’Associazione).
La scorsa edizione è stata caratterizzata da numeri importanti, sorprendenti soprattutto per quel che concerne la “voce” affluenza: circa 20.000 unità. Come quella di quest’anno anche l’edizione 2009 fu impreziosita da un concorso (per l’occasione ne fu indetto uno pittorico- fotografico intitolato “I Prodotti Lepini”) che vide premiati per la sezione fotografica Luigi Sarallo (con l’opera “Il Pastore e il Formaggio”), Cinzia Simotti (con l’opera “La pagnotta di Prossedi”), e Carlo Collinvitti (con l’opera “Il Prosciutto di Bassiano”) mentre, per la sezione pittorica, ad aggiudicarsi il premio fu Silvio Sangiorgi. Certamente anche l’edizione 2010 sarà un successo, grazie sia all’impegno dell’organizzazione che all’amore ed il rispetto nutrito da molti pontini nei confronti del proprio territorio.