GIORNATA DEL SOLLIEVO, L’IMPEGNO DELL’HOSPICE SAN MARCO

30/05/2010 di

L’Hospice San Marco di Latina aderisce alla IX giornata del sollievo. Il 30 Maggio di celebrerà la “IX giornata del sollievo” promossa dal Ministero della salute dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, giornalista de “La Stampa” deceduto nel 1974, dopo aver raccontato la sua vicenda di malato fra i malati.

La giornata è finalizzata a “promuovere e testimoniare, attraverso idonea formazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendo piu’ giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

Questa giornata è occasione perché ciascuno rifletta e prenda consapevolezza del diritto di ciascuno ad essere curato al meglio fino all’ultimo istante della vita, eliminando o riducendo il piu’ possibile ogni sofferenza.

L’Hospice San Marco, che a Latina assiste ogni giorno dieci pazienti ricoverati e quaranta a domicilio in fase terminale, ha aderito all’iniziativa. In occasione della giornata ogni persona assistita dall’Hospice San Marco riceverà un semplice dono in ricordo della ricorrenza, segno di vicinanza e di impegno a donare sollievo con umanità e professionalità.