ROCK E DINTORNI, I CONCERTI DEL WEEKEND

28/05/2010 di

di MATTEO ROCCIA

In partenza un week end come pochi altri ce ne sono stati in provincia negli ultimi tempi. L’offerta del nostro capoluogo e delle zone limitrofe, è infatti fitta di musica ed eventi. Il Ristrò 55 di via Legnano decide di bissare il sapore etnico di qualche settimana fa con un concerto davvero imperdibile. Stasera nella sala dell’enotcea, saranno infatti in scena Riccardo Res (Gipsy Kings) e il nostro Gianluca Verrengia. E’ un sodalizio quello tra il chitarrista pontino e l’ex chitarra del famoso gruppo spagnolo che dura già da qualche anno, e che ha portato il duo a sostenere concerti e serate in tutta Italia.

Quella del Ristrò55 sarà una Gipsy Night in piena regola, caratterizzata da canzoni e “rumbe” che non avranno certo problemi a scaldare la serata. Se volete invece assistere ad uno spettacolo di comicità corrosiva e senza peli sullo stomaco, allora stasera l’appuntamento che fa per voi è fissato all’El Paso di B.go Piave. Qui La Iena Marco Capobianchi non lesinerà canzoni al vetriolo intrattenendo il pubblico con il suo effervescente gruppo di musicisti formato da Giulio Mazzali alle chitarre, Emanuele Danieli alla batteria, Lorenzo Mancini al Basso e Marco Biniero alle chitarre.Tra qualche ora all’Alive i Vintage presenteranno invece il loro repertorio di musica inedita. Formazione storica del capoluogo, la band capitanata dal cantante chitarrista Ivan Pretto darà vita ad un concerto dalla forti tinte rock, che incontrerà il progressive ed il rock blues di gruppi quali Porcupine Tree e Pink Floyd.

Ska e atmosfere anni settanta domani al Purple con gli Easy Sneakers. Il complesso è ormai un ensemble “veterano” delle scene latinensi, che ha saputo guadagnarsi il rispetto dei colleghi musicisti a suon di concerti e performance sempre originali e di alto livello. Ad allietare il sabato sera degli appassionati dei Queen ci ha pensato il mitico Stone Henge di Terracina. The Queen Tribute rifarà vivere Freddy Mercury e soci grazie alle note dei classici che gli hanno resi immortali, canzoni come Another One Bite the Dust, We Are The Champion e We Will Rock You. Domenica mattina è il momento giusto per staccare un po’ con la musica e dedicarsi alla scoperta di nuove letture. La manifestazione “Libri da Scoprire” (iniziata oggi terminerà proprio nella giornata di domenica) vi aspetta in Piazza del Popolo, pronta a presentarvi le opere di autori acclamati o di giovani emergenti. La stessa sera al Sottoscala9 ed all’Alive non si andrà tanto per il sottile con la musica degli Otherwise e dei Low Cost. C’è solo l’imbarazzo della scelta.