LATITUDINE TEATRO, NUOVA SEDE IN VIA CISTERNA

14/05/2010 di

Si terrà sabato 15 maggio 2010, in via Cisterna 3 a Latina, l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Teatrale Latitudine Teatro e del Centro di formazione vocale Voice Academy, dopo le tristi vicende intercorse con l’Istituto Professionale Einaudi, vecchia sede della compagnia.

Una vera festa, che avrà inizio dalle 15.00 e si protrarrà fino alle 23.00. Un susseguirsi di performance teatrali e canore, assolutamente gratuite, animeranno le sale della sede.

Nella SALA TEATRALE: dalle 15,00 alle 16,30, il Progetto H.C.Andersen, IL SOLDATINO DI STAGNO, performance di 12 minuti per parole ed immagini, eseguita dagli allievi del secondo livello del laboratorio teatrale giovani; dalle 17,00 alle 18,30 il Progetto VERSI PERVERSI, BIANCANEVE, lettura cattiva della durata di 20 minuti per attori cinici con gli allievi del terzo livello del laboratorio teatrale giovani e CENERENTOLA, lettura al contrario di fiabe celebri, con gli allievi del secondo livello del laboratorio teatrale adulti (durata 10 minuti); nella SALA MUSICA ci sarà l’esibizione canora degli allievi del corso di canto Voice Academy diretti dal M.o Giovanni Silvia.

Ancora nella SALA TEATRALE dalle 19,00 alle 20,30 il Progetto H.C.Andersen, SCARPETTE ROSSE, lettura della durata di 10 minuti per apprendisti stregoni con gli allievi del terzo livello del laboratorio teatrale adulti ed esibizione degli allievi del CORO GOSPEL del centro di formazione vocale Voice Academy diretti sempre dal M.o Giovanni Silvia. Infine dalle 21 alle 22,30 Progetto VERSI PERVERSI, BIANCANEVE, lettura cattiva per attori cinici (20 minuti) con gli allievi del terzo livello del laboratorio teatrale giovani, mentre nella SALA MUSICA l’esibizione canora degli allievi del corso di canto Voice Academy diretti dal M.o Giovanni Silvia.

Tutte le letture sono per un massimo di 20 spettatori e verranno replicate ogni 15 minuti. Una struttura completamente nuova questa inauguarata da Latitudine Teatro e Voice Academy, dotata di diverse sale attrezzate: una grande sala teatrale dotata di parquet; la sala di canto e respirazione ; la sala per le lezioni teoriche sia teatrali che musicali (Solfeggio, Dizione, Lettura testi, etc…); un’ampia sala prove per gruppi musicali.

La compagnia Latitudine Teatro, di cui è direttore artistico Stefano Furlan, ha già inaugurato, in realtà, la Sala Teatrale, appena una settimana fa, in occasione dell’Anteprima ad Inviti dello spettacolo “Il Volo della Farfalla”, per la regia di S. Furlan e due soli attori in scena, Michela Sarno e Morris Sarra. In scena un tema molto doloroso, quale quello del suicidio giovanile. Lo spettacolo, che ha riscontrato un enorme favore da parte del pubblico, debutterà ufficialmente a settembre.

Il lungo pomeriggio sarà allietato da un piccolo buffet. Inoltre sarà possibile visitare la mostra personale di Francesco Filippo e Alessandro Di Gregorio dal titolo LA NUOVA CARNE, curata da Marianna Cozzuto, docente e attrice della compagnia Latitudine Teatro. Per info www.latitudineteatro.it, 333.2854651, Centro di Formazione Vocale (contatto Facebook).