15 MAGGIO, A ROMA VISITE GRATIS ANCHE ALLA MOSTRA DEL CARAVAGGIO

05/05/2010 di

Una vera e propria maratona nei luoghi dell’arte della capitale, 80 spazi culturali aperti, by night, gratuitamente il 15 maggio prossimo. Torna a Roma la ‘Notte dei Museì, un’iniziativa promossa da Comune, ministero per i Beni e le Attività culturali, Sovraintendenza ai Beni culturali e Camera di Commercio di Roma. Dalle 20 alle due di notte, romani e turisti potranno visitare gratuitamente mostre permanenti e non ospitate dai musei, e partecipare ad eventi programmati, tra cui conferenze, degustazioni, concerti e visite guidate in luoghi eccezionalmente aperti come la Camera dei deputati, il Senato e l’Aula Massima della Corte di Cassazione.

A presentare la kermesse sono stati il sovraintendente Umberto Broccoli, l’assessore comunale alla Cultura, Umberto Croppi, il sottosegretario al ministero dei Beni culturali, Francesco Giro, il vicepresidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, il presidente di Zetema, Francesco Marcolini, e di Biblioteche di Roma, Francesco Antonelli. La manifestazione è costata 300 mila euro in totale, di cui 162 mila a carico della Camera di Commercio e i restanti provenienti dagli sponsor.

Tra gli eventi visitabili ci sarà anche la gettonatissima mostra di Caravaggio alle Scuderie del Quirinale e poi ancora l’Accademia di Francia dove è esposta la mostra ‘I mutantì, il museo dell’Ara Pacis con l’esposizione su ‘Fabrizio dèAndre« e la Fondazione Roma Museo dove sarà possibile visitare la mostra ‘Edward Hopper’. Tra gli eventi in cartellone anche il concerto organizzato nell’Esedra del Marco Aurelio nei musei capitolini nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario argentino, una manifestazione che sarà accompagnata dall’installazione luminosa »lights for momories«, nella piazza del Campidoglio. Ai Mercati di Traiano sarà proiettata »Antiche presenze« a cura di Livia Cannella, mentre al museo dell’Ara Pacis Stelvio Cipriani si esibirà in concerto; eventi musicali sono previsti anche in alcuni luoghi di culto come la Chiesa del Gesù e S.Maria del Popolo. Spazio alla storia con la conferenza »Nun c’è trippa pè gatti – la Roma di Ernesto Nathan« che andrà in scena all’Auditorium del museo dell’Ara Pacis. Molti saranno gli spazi e i musei aperti straordinariamente al pubblico come il Museo nazionale di Palazzo Venezia, Galleria Borghese, Il complesso del Vittoriano monumento a Vittorio Emanuele II e Terme di Caracalla.

Il percorso culturale si potrà raggiungere grazie al prolungamento del servizio della metropolitana fino alle 2 e all’aumento delle corse degli autobus. Il sovraintendente Broccoli ha sottolineato l’importanza »dell’offrire un’alternativa ai giovani che lo scorso anno sono stati molto presenti«. Per Giro, una nota dolente: »L’iniziativa non ha incontrato disponibilità nelle altre città italiane mentre a Roma si è creata la giusta collaborazione con l’amministrazione comunale«. L’assessore Croppi ha, invece, puntualizzato »la capacità di cooperazione tra comune e ministero che ha reso possibile un’iniziativa del genere in un periodo difficile dal punto di vista finanziario«.