PRIMO MAGGIO, CONCERTO IN PIAZZA DEL POPOLO

30/04/2010 di

di MATTEO ROCCIA

Può sembrare assurdo, eppure il Primo Maggio “pontino” compie già sei anni. Sei edizioni ricche di contenuti e di ospiti illustri, che nel tempo hanno animato la piazza latinense sempre nel migliore dei modi. Il merito va tutto agli organizzatori Gianluca Perez e Simona Petrucci (Presidente dell’Associazione Culturale U.E.A.), alla loro capacità “manageriale”, alla loro lungimiranza e al loro costante impegno, che anche quest’anno ha portato il palco di Piazza del Popolo ad ospitare artisti di primissimo piano.

Il Primo maggio latinense sarà una sarabanda di suoni e vibrazioni diverse, che offriranno al pubblico un vasto ventaglio di generi musicali. I rapper saranno accontentati dall’esibizione dell’attesissimo Marracash, ultimo fenomeno partorito dalla Milano rap figlia di Articolo31 e dei più recenti Club Dogo. Una mossa intelligente quella di inserire un rapper tanto importante, Latina infatti è da sempre fucina di giovani talenti che riescono ad emergere in quasi tutte le discipline legate a questo tipo di cultura. Ad una fascia di pubblico completamente diversa interesseranno invece le esibizioni della rivelazione sanrmese Arisa (suo il tormentone dello scorso anno intitolato Sincerità) e Valerio Scanu (vincitore del Festival di quest’anno).

Ci sarà anche il redivivo Brusco, salito alla ribalta qualche anno fa con il singolo “Sotto i Raggi del Sole” (divertente rilettura del classico “Abbronzatissima” di Edoardo Vianello), che ora propone un repertorio molto vicino al reggae giamaicano. Ironiche e cervellotiche le rime con le quali saremo intrattenuti da Simone Cristicchi, punta di diamante della nuova canzone d’autore italiana che attualmente sta spopolando nelle classifiche di vendita con il brano “Meno Male” (per intenderci quello di su Carla Bruni). Gli aficionados della muscia indipendente reggaeton questa notte potranno dormire sonni tranquilli: domani infatti anche loro potranno ballare al ritmo dei Villa Ada Sound, tra i massimi esponenti del genere in Italia. A far da corollario a questo spettacolo, le esibizioni degli artisti “nostrani” vincitori delle selezioni. Tra i tanti citiamo gli storici Komplotto e Verrospia. Ci vediamo in piazza, buon Primo Maggio.