ELEZIONI, 40 COMUNI AL BALLOTTAGGIO

10/04/2010 di

Domani e lunedì si vota in 40 Comuni di oltre 15.000 abitanti per il turno di ballottaggio relativo all’elezione dei sindaci e al conseguente rinnovo dei Consigli comunali, dopo il primo turno del 28 e 29 marzo scorsi nel quale nessuno dei candidati è riuscito a superare il 50% dei consensi.


Quattro le città capoluogo di Provincia che vanno al ballottaggio per l’elezione del sindaco: Mantova, Macerata, Matera e Vibo Valentia. Si voterà anche in un comune con meno di 15.000 abitanti (Roseto Valfortore in provincia di Foggia) e per il primo turno a Castelfranco di Miscano (provincia di Benevento). In totale, sono interessati al voto 42 centri: 12 città del Nord, 6 del Centro e 24 del Sud.

Le Regioni più coinvolte nei ballottaggi, con 8 comuni sopra i 15.000 abitanti, sono la Lombardia (Mantova, Vigevano, Saronno, Cologno Monzese, Bollate, Corsico, Parabiago, Trezzano sul Naviglio), la Campania (Pomigliano d’Arco, Bacoli, Caivano, Sant’Anastasia, Terzigno, Mugnano, Eboli, Angri) e la Puglia (Galatina, Cerignola, Torremaggiore, Acquaviva delle Fonti, Ceglie Messapica, Latiano, San Vito dei Normanni, San Pietro Vernotico) seguite dalla Calabria con 5 (Vibo Valentia, Lamezia Terme, Gioia Tauro, San Giovanni in Fiore, Acri), dal Lazio con 3 (Tivoli, Grottaferrata, Minturno), dal Piemonte con 2 (Valenza, Moncalieri) mentre si voterà in un solo comune in Veneto (Castelfranco Veneto), Emilia-Romagna (Comacchio), Toscana (Pietrasanta), Marche (Macerata), Molise (Termoli) e Basilicata Matera).