SOTTO IL SEGNO DELLE DONNE, INIZIATIVA A LATINA FIORI

17/03/2010 di

“Sotto il segno delle donne”: una iniziativa che vede protagoniste le donne, per valorizzare la loro creatività e attirare l’attenzione della comunità sul valore dell’integrazione. Il CIF – Centro Italiano Femminile, insieme al Centro Commerciale Latinafiori, festeggia le donne organizzando una rassegna interamente dedicata alla loro creatività, alla loro capacità di “creare”, di dare un senso e un valore profondo al loro tempo. Una occasione per parlare di abilità, anche quella “diversa”.


  “Sotto il segno delle donne” è l’evento che invita l’intera comunità a parlare ancora di “donne”, anche dopo l’8 marzo.   Anche quest’anno il CIF – Centro Italiano Femminile, associazione di volontariato formato da donne cattoliche organizza un evento realizzato dalle donne e ad esse dedicato. Un’iniziativa che vuole rendere omaggio a tutte le donne che con coraggio continuano a lottare per realizzare le proprie aspirazioni e raggiungere i propri traguardi: donne-mamme che lavorano, forti e indipendenti; donne piene di creatività, capaci di dare un valore pieno e intenso al loro tempo, che sanno conciliare con grande capacità famiglia, lavoro e attenzione verso se stesse.   Il CIF da anni opera nel settore sociale e culturale: per la parità di diritti tra uomini e donne, per la promozione e la formazione professionale, per un ripensamento del contesto sociale e politico alla luce delle potenzialità delle donne.

Per questo il CIF, in collaborazione con il Centro Commerciale Latinafiori, ci regala l’iniziativa “Sotto il segno delle donne”: il 20 e 21 marzo presso la galleria del centro ci sarà un mercato/laboratorio dedicato all’artigianato al femminile con dimostrazioni in diretta ed esposizione di bigiotterie e bomboniere, lavori al tombolo, manufatti con materia prima ricavata dal bosco di Ninfa, quadri, decoupage, creazioni artigianali di borse e accessori, vestiti per bambine, bonsai, oggetti realizzati da ragazzi disabili.   “Sotto il segno delle donne” è infatti un progetto pensato per valorizzare la capacità straordinaria delle donne di organizzare il proprio tempo libero, mettendo in moto la creatività e creando momenti di divertimento, ma anche e soprattutto di aggregazione, di incontro, di amicizia, esperienze preziose nella vita di ogni donna e di ogni mamma, all’interno di un tempo quotidiano e familiare fatto di tanti impegni e di poco spazio per pensare a se stesse e per coltivare i rapporti sociali. Un invito all’interazione e al confronto, alla riscoperta di un substrato umano prezioso, che crea ponti, legami, che favorisce l’aggregazione, che stimola la crescita sociale e culturale della comunità e che per questo va valorizzato e promosso.

Per questo ci sarà anche l’esposizione di oggetti realizzati da persone disabili, per richiamare l’attenzione di tutti sul valore della disabilità come “diversa-abilità”, cioè come risorsa e non come ostacolo. Questi lavori sono infatti la dimostrazione concreta che attraverso l’impegno, la solidarietà, l’attenzione all’altro, è possibile creare un sostrato sociale positivo, nel quale ognuno si sente non solo accettato, ma anche valorizzato.   Per dar luce a questa importante iniziativa e riproporre una nuova attenzione “al femminile” il CIF ha scelto anche quest’anno il Centro Commerciale Latinafiori di Latina – P. L. Nervi – , una “piazza” che rappresenta vero e proprio luogo di incontro che ospita ogni giorno migliaia di donne indaffarate nelle loro incombenze quotidiane. È proprio qui e proprio perché luogo di incontro privilegiato, che viene lanciato l’invito alla memoria e al dialogo: un appello non soltanto rivolto alle donne, ma a tutti i cittadini.