RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLE SCUOLE, LA CAMPAGNA CONTINUA

30/01/2010 di

Continua la campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata e sullo sviluppo eco-compatibile del territorio organizzata dal Comune e dalla Latina Ambiente nelle scuole elementari, medie e superiori del territorio.


Si tratta di un percorso articolato, naturalmente basato su diversi tipi di intervento e di linguaggio in rapporto ai vari livelli scolastici e che prevede al suo interno anche momenti di concretizzazione del puro messaggio promozionale ambientale, come le visite guidate presso le piattaforme ecologiche comunali e gli impianti di trattamento (da marzo) e la fornitura di contenitori ad hoc finalizzati a favorire la raccolta differenziata.

Da ieri è iniziata la distribuzione dei bidoni ottagonali alle scuole medie Giovanni Cena e Corradini (lunedì toccherà all’istituto comprensivo Don Milani di Via Cilea).
Si tratta di contenitori specifici per la carta (ne vengono dati in dotazione uno per ogni classe) e per le plastiche e lattine (questi ultimi posizionati vicino ai distributori automatici di bibite e all’interno degli uffici): l’iniziativa, fortemente apprezzata dai dirigenti scolastici, verrà estesa già da lunedì a tutte le scuole del territorio e continuerà ad affiancarsi agli “incontri ambientali” e alle visite.

Sarà un ulteriore modo per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di separare i rifiuti al fine di facilitarne trasformazione e riutilizzo e soprattutto sulla necessità di effettuare correttamente la “differenziata”, rispettando le poche ma categoriche regole che ne sono alla base. Quest’ultimo è anche il tema dominante del concorso di quest’anno nelle scuole (scadenza 31 marzo) che premierà proprio il messaggio che meglio riuscirà ad interpretare questa esigenza.

Va ricordato che a tal fine è in corso anche la “campagna adesivi” che prevede l’affissione sui cassonetti di ciascuna zona cittadina di grandi manifesti che ricordano il giorno del conferimento: primo indispensabile passo da non sbagliare per garantire il successo dell’iniziativa. La prossima lezione ambientale è prevista per mercoledì 3, dalle ore 9, presso la scuola media Leonardo da Vinci (Via de Chirico).