INTERNET, 2009 ANNO DEL BOOM DELLE NEWS ON LINE

20/01/2010 di

Dopo un 2008 nettamente segnato dal fenomeno di community, blog e social network, il 2009 si
caratterizza come l’anno della ripresa delle news online, ma anche dell’esplosione
dei siti di giochi e scommesse e del continuo incremento dei video.

È quanto emerge dall’analisi di Nielsen sulle abitudini degli internauti italiani, che a fine 2009
hanno raggiunto i 23,6 milioni crescendo del 7% su base annua.

I social network, sottolineano gli analisti, non hanno smesso di guadagnare terreno.
«La crescita a doppia cifra continua e la categoria, con oltre 18 milioni di utenti,
è ormai da un anno saldamente al terzo posto nella classifica del tipo di siti più
visitati in Italia, dopo motori di ricerca e portali generalisti», spiega Ombretta
Capodaglio, marketing manager della divisione Online di Nielsen. «Inoltre, tra i
brand che registrano i maggiori incrementi di audience, ai primi posti troviamo
ancora Facebook, con 15 milioni di utenti e una crescita del 55% nell’anno».
Mettendo a confronto la classifica delle categorie più visitate nel mese di dicembre
2009 con quella di dicembre 2008 si osserva tuttavia che, in termini percentuali, la
crescita più ampia è quella dei siti di giochi e scommesse online.

Dalla legalizzazione del gioco d’azzardo avvenuta nel marzo 2008, la categoria ha
registrato un’esplosione dell’audience. Se all’inizio del 2008 poco più del 10% dei
navigatori italiani visitava questa tipologia di siti, ora siamo a oltre il 30% degli
utenti internet. Ma non solo azzardo: anche i più tradizionali giochi online crescono
a tassi molto sostenuti (20%), segno che sono sempre di più coloro che ricercano
online svago e intrattenimento.

Buoni incrementi anche per i siti di news online, al settimo posto in classifica con
13,2 milioni di visitatori e un incremento del 20%, e i siti di video e cinema,
quinti con 14 milioni di utenti e una crescita annua del 18%. Sulla categoria «il
peso di YouTube è dell’82%», spiega Capodaglio. «Con una crescita del 32% nell’anno,
dagli 8,8 milioni del dicembre 2008 agli attuali 11,6 milioni, è quindi proprio
YouTube a trainare».

Infine anche quest’anno, in concomitanza con il Natale, è stato rispettato
l’appuntamento con lo shopping online: i siti dei merchant o rivenditori sono stati
visitati da 11,6 milioni di italiani, il 5% in più rispetto al 2008, ma i siti di
e-commerce che registrano la crescita più sostenuta sono quelli delle directories o
guide allo shopping (9,3 milioni di utenti, +20% nell’ultimo anno). Questo evidenzia,
rileva Nielsen, la sempre maggiore attenzione per lo shopping online e in modo
particolare per l’info-commerce, cioè la ricerca di informazioni per scegliere
oculatamente il prodotto e il negozio o sito internet in cui concludere in modo più
conveniente l’acquisto.