LATINA, MARIANI: «RISPOSTE PER EX DIPENDENTI REGIONALI TRASFERITI»

13/01/2010 di

«A distanza di alcuni mesi torno a chiedere chiarezza sulla vertenza dei dipendenti ex regionali trasferiti in virtù della legge 14/99 alla Provincia di Latina». Lo dichiara, in una nota, Peppe Mariani, presidente della Commissione Lavoro della Regione Lazio.

«Il trasferimento di questi lavoratori all’Agenzia Latina Formazione SpA non è concepibile – continua Mariani – perché in conflitto palese con la L.R. 14/99. Il mantenimento della posizione giuridica ed economica acquisita e l’anzianità maturata al momento del trasferimento, sono diritti imprescindibili». «Privatizzando il rapporto di lavoro – prosegue Mariani – attraverso il trasferimento all’Agenzia, la Provincia modifica sia lo status giuridico sia il contratto collettivo. In questo caso non sarebbe più quello degli Enti Locali, ma quello della Formazione Professionale privata convenzionata, determinando un peggioramento delle condizioni complessive».

«Tuttora la Provincia utilizza, nei suoi uffici, altri dipendenti ex regionali – spiega Mariani – che non sono oggetto della procedura di trasferimento in corso, ma ugualmente a carico dei finanziamenti erogati dalla Regione per la medesima categoria. Tutto ciò nonostante la legge determini il vincolo di destinazione per tali risorse, da utilizzare esclusivamente in favore dei dipendenti trasferiti.» «È tuttora in corso una fase di concertazione – conclude Mariani – cruciale per le sorti degli ex regionali. Per questo motivo ho scritto al Presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, auspicando un intervento concreto in favore dei diritti di questi lavoratori per i quali, dal Luglio 2002, si è concluso il processo di delega».