COMUNE E LATINA AMBIENTE, TOUR NELLE SCUOLE MEDIE

12/01/2010 di

Grande partecipazione presso la scuola media Giovanni Cena all’incontro organizzato dal Comune e dalla Latina Ambiente sui temi della raccolta differenziata e più in generale dello sviluppo eco-compatibile del territorio.


300 ragazzi delle prime e seconde medie hanno partecipato al confronto, manifestando grande attenzione e sensibilità verso le problematiche ambientali, esposte attraverso slide, filmati e dimostrazioni pratiche sulle effettive possibilità di trasformazione del rifiuto in risorsa. Grande interesse ha suscitato un filmato che ha illustrato ai ragazzi il “percorso” dei rifiuti: dall’atto del ritiro fino agli impianti di trattamento della zona grazie ai quali vengono appunto “lavorati” e posti nelle condizioni di essere riutilizzati.

Anche ai ragazzi della Giovanni Cena è stato inoltre presentato in anteprima il progetto della raccolta monomateriale del vetro, che prossimamente prenderà il via a Latina limitatamente alle utenze scolastiche e non domestiche in collaborazione con il Co.re.ve (Consorzio Recupero Vetro).
Infine, spazio al concorso “Il mio futuro è differente”, che punta quest’anno ad elevare il livello di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata attraverso elaborati (disegni, manifesti, spot in audio e video) capaci di far comprendere l’importanza di “differenziare bene”, ossia di rispettare meticolosamente le regole (il giorno del conferimento, soprattutto) per garantire il successo dell’iniziativa. Venerdì 15, dalle ore 9.00, nuovo incontro sempre presso la “Giovanni Cena”, dopodichè il “tour ambientale” si sposterà presso la scuola media “Leonardo da Vinci”.