ROCCAGORGA UN’ECO NEL MONDO, PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO IN PIAZZA

12/12/2009 di

Domenica 20 dicembre, alle ore 17,30, in Piazza VI gennaio, a Roccagorga, presenteremo il documentario "Roccagorga, un’eco nel mondo".
Si tratta del 7° Dvd della collana "Comunicare il territorio", dopo Cisterna, Sermoneta, Cori, Roccamassima, Norma, Maenza.

La scelta dell’Amministrazione Comunale di proiettare nella piazza principale del paese il documentario, risponde alla volontà di farne un
evento di popolo, un’occasione di aggregazione e di riaffermazione ulteriore di quel senso di identità che è elemento fortemente caratterizzante della locale comunità. Sarà un momento di grande suggestione, anche grazie all’originale impatto scenico offerto dalla quinta naturale della storica piazza 6 gennaio, che rievoca, anche nel nome, un avvenimento che è parte significativa della memoria storica della popolazione locale.

Ad aprire la serata sarà non a caso una ricostruzione storica/scenografica della repressione del 1913, che costò la vita a 7 contadini del luogo.
Ad inscenare l’evento, sarà la compagnia teatrale Miseria e Nobiltà, diretta dal regista Piergiulio Cantarano. Con il sindaco Carla Amici, padrona di casa, saranno presenti Francesco Mastracci e Andrea Campoli, sindaci di Maenza (tappa precedente del videotour) e di Sezze (prossimo protagonista di "Comunicare il territorio"), che accompagnati dai rispettivi gruppi folk rappresenteranno le tradizioni, gli usi e gli antichi costumi dei paesi che rappresentano. Nell’occasione, la troupe di Comunicare festeggerà il suo secondo anno di attività.

Per questo – ed anche per la concomitanza delle festività natalizie – la tappa di Roccagorga assume un significato particolare: una grande torta
addobberà il palcoscenico e a soffiare sulle candeline, con gli ideatori del progetto (Amilcare Milani e Rita Calicchia), ci saranno tutti i sindaci dei
sindaci dei Comuni che hanno condiviso ad oggi le tappe del percorso sin qui compiuto. Sarà un’occasione per cementare quel legale culturale ideale che la videoenciclopedia sta contribuendo a costruire anche grazie alla preziosa collaborazione delle Amministrazioni Comunali e al senso di orgoglio di appartenenza che questo lavoro sta rafforzando.

Basti pensare che proprio il Dvd di Roccagorga, ad esempio, sarà trasmesso via satellite in Canada, dove è presente una numerosissima comunità rocchiggiana lì emigrata agli inizi del secolo alla ricerca di condizioni di vita migliori. Gente fiera, forte ed orgogliosa, che ha mantenute intatte le proprie radici ed anzi le rinvigorisce quotidianamente, perpetuando usi e tradizioni che affondano le proprie radici proprio in quell’incommensurabile tesoro che è rappresentato dai Monti Lepini.